Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione di tecnica di chitarra, il maestro Stefano Rossi ci spiega come utilizzare la tecnica plettro e dita (o Hybrid Picking) per suonare degli arpeggi in loop molto veloci.

Se non hai visto la prima e la seconda puntata di queste lezioni sull’Hybrid Picking ti consiglio di vederle qui:

Hybrid Picking – Lezione 1

Hybrid Picking – Lezione 2

Prima di seguire questa lezione dovresti aver studiato già le basi della chitarra partendo da zero da qui: corso di chitarra gratuito per partire da zero. Per poi continuare con il corso base completo “Chitarra in 30 Giorni”.

Puoi discutere di questa lezione nel gruppo degli Strimpellari su Facebook (clicca qui).

Arpeggi Veloci con Plettro e Dita

Oggi prenderemo dei frammenti di diteggiature di arpeggi sulla chitarra per creare con la tecnica plettro-dita dei fraseggi incredibilmente veloci ed efficaci.

Vediamo di provare una delle mie posizioni e fraseggi preferiti: l’arpeggio minore settima in posizione A del sistema CAGED.

L’arpeggio minore settima è dato dalla prima, terza, quinta e settima nota della scala minore. Se prendiamo la scala di RE- per esempio, sarà composto dalle note RE, FA, LA, DO.

Noi partiremo dalla settima sulla terza corda (guarda il video per vedere la diteggiatura).

Senti che botta di suono che fornisce la plettrata.

La cosa interessante è che se noi teniamo la stessa impostazione con la mano destra, possiamo variare la posizione della mano sinistra e suonare degli arpeggi diversi da questo in posizioni diverse, senza dover imparare nuovamente il movimento con la mano destra.

10 Minuti al giorno con questi esercizi e riuscirai ad aggiungere questi passaggi al tuo fraseggio ed alle tue improvvisazioni.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.