Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione di chitarra a cura di Stefano Rossi, vediamo la seconda puntata sulla tecnica dell’Hybrid Picking. In particolare vedremo un esercizio per riuscire a sfruttare al meglio il dito anulare della mano destra.

Se non hai visto la prima puntata di queste lezioni sull’Hybrid Picking ti consiglio di vederla qui: Hybrid Picking – Lezione 1.

Prima di seguire questa lezione dovresti aver studiato già le basi della chitarra partendo da zero da qui: corso di chitarra gratuito per partire da zero. Per poi continuare con il corso base completo “Chitarra in 30 Giorni”.

Puoi discutere di questa lezione nel gruppo degli Strimpellari su Facebook (clicca qui).

Lezione 2 – Hybrid Picking – Dito Anulare

Come abbiamo visto nella lezione precedente, questa tecnica pazzesca ti permette di creare fraseggi incredibili. Abbiamo visto come sbloccare il dito medio. Oggi ci concentreremo anche sul dito anulare.

Eseguiremo un semplice esercizio sulla prima posizione della chitarra su delle triadi maggiori distanziate di quarte tra di loro.

Cosa vuol dire questo?

Nel nostro caso partiremo dal sol. La triade è composta dalla prima, terza e quinta nota della scala maggiore.

Poi partiremo dalla sua quarta (cioè il DO) e ne costruiamo anche per essa la scala. Da qui prenderemo la triade come prima e successivamente costruiremo la scala di FA (che sarebbe la quarta della scala di DO maggiore).

Da qui costruiamo la triade e ripartiamo dal SIb che è la quarta del FA.

Esercizio di Chitarra 2: Hybrid Picking

Il risultato è l’esercizio che puoi vedere qui di seguito da una schermata presa dal video:

esercizio chitarra plettro dita

Ripetiamo ogni triade prima 4 volte, poi 3, poi 2 poi una volta.

Puoi provare anche con il suono distorto della chitarra, ma attenzione a mutare le corde durante l’esecuzione per evitare eccessivi rumori!

La mano sinistra dovrà suonare alzando ogni volta le dita, non mantenendo la pressione. Proprio per lo stesso motivo. Per mantenere la pulizia.

In prima posizione suonare questo esercizio in distorto è particolarmente impegnativo.

Vediamo quindi come spostare la diteggiatura di questo esercizio per fare in modo che sia più facile avere un suono pulito.

esercizio chitarra hybrid picking


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.