Suggerisci ad un amico/a:

Una melodia facile, un’arpeggio come accompagnamento, pochi accordi di chitarra. Nella lezione di chitarra di oggi vediamo il tutorial per imparare a suonare Wonderful Tonight del grande chitarrista Eric Clapton.

Seconda classificata nell’ultimo contest che abbiamo fatto sul gruppo di Facebook per decidere quali tutorial fare prossimamente, Wonderful Tonight è un brano stupendo, di grande effetto, ma fortunatamente per i chitarristi principianti… facile da suonare!

Risorse per Te!

Lezioni di Chitarra per iniziare da zero.

Cambio Accordi: libro con il metodo per risolvere il problema del cambio degli accordi.

Improvvisazione Facile: impara da zero ed in modo semplice a creare le tue prime improvvisazioni.

La Canzone

Wonderful Tonight è un brano compreso nell’album “Slowhand” del 1977 e da allora è uno dei brani più amati del chitarrista britannico.

Eric Clapton compose questo brano in un momento in cui stava aspettando che sua moglie Pattie Boyd (precedentemente moglie di George Harrison, chitarrista dei Beatles) si preparasse per un evento e non riusciva a scegliere l’abito. Così il chitarrista spazientito le disse “Sei meravigliosa, okay? Per favore, non cambiarti più. Dobbiamo andare o faremo tardi“.

Pattie è molto legata al brano, tanto che diventò anche il titolo della sua autobiografia.

Qui di seguito puoi ascoltare il brano originale:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.