Tutorial Chitarra - Pride and Joy - Stevie Ray Vaughan

Pride and Joy è una delle canzoni “simbolo” per quanto riguarda il mitico SRV, meglio conosciuto come Stevie Ray Vaughan. Colui che ha portato il Texas Blues a livelli mai visti prima. In realtà anche se parliamo di blues in generale, Stevie Ray è uno dei maggiori esponenti a livello mondiale anche se, per via della morte precoce, ha solo 4 album in discografia.

La ritmica di questo brano è allucinante, non credo ci sia nessuno che riesca a fare lo stesso groove di SRV. Io ci ho provato, ma con scarso risultato. Se ascolti l’originale capisci che è difficile anche solo avvicinarsi a creare una ritmica di quel tipo. Ma anche se non siamo come Stevie, possiamo comunque divertirci un sacco a suonare questo brano che ha fatto la storia del blues.

Una cosa interessante è che SRV è a tutti gli effetti un autodidatta. Quindi se avevi dei dubbi sul fatto che sia possibile imparare a suonare la chitarra bene anche da autodidatti, beh… il dubbio dovrebbe essersi volatilizzato in questo momento. Quindi se vuoi iniziare a suonare per divertirti con la chitarra e suonare le tue canzoni preferite clicca qui ed inizia il corso più facile del web.

Hai invece problemi con la ritmica? Oppure suoni sempre gli stessi ritmi? Clicca qui per scoprire come migliorare drasticamente con il nuovo corso “Ritmica Travolgente”.

Ma cosa stiamo aspettando? Via con il tutorial…

Tutorial – Pride and Joy

Qui di seguito puoi vedere il video del tutorial blues di Pride and Joy di Stevie Ray Vaughan:

Hai mai visto un corso sulla chitarra ritmica come questo? Clicca qui.

Accordatura

Il brano originale è accordato in bemolle, quindi tutte le note delle corde libere sono portate giù di un semitono. Avremo quindi in ordine dalla sesta alla prima: MIb, LAb, REb, SOLb, SIb, MIb.

Ma nel caso tu non voglia cambiare l’accordatura della tua chitarra (ascolta quello che dico nel tutorial prima, riguardo al suono che procura questo tipo di accordatura) ti posto qui sotto anche il video del brano in tonalità di MI, da suonare con la chitarra in accordatura standard.

Brano Originale da Suonare con Accordatura Standard

Ecco qui di seguito il brano originale su cui puoi suonare in tonalità standard:

Brano Originale in Bemolle

Qui di seguito invece hai il brano in tonalità originale, quindi con l’accordatura in bemolle:

Buon divertimento e buona suonata!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).