Suggerisci ad un amico/a:

velocità chitarra - aumentare e migliorare - lezioni di chitarra

Netflix?? Cosa c’entrano le serie TV ed i film con la chitarra? Sono impazzito? Beh si, quello già da tempo, lo sai… però anche questa volta il titolo ha un senso!

Questa lezione, come le 3 precedenti, fanno parte di una mini-serie di video-pillole legate al mondo della chitarra solista e dell’improvvisazione. Riepilogando brevemente, nella prima video-pillola abbiamo parlato delle sequenze di note che hai nelle tue dita e come ampliarne la gamma. Nella seconda video-pillola abbiamo visto quanto fosse importante l’aspetto ritmico dei tuoi assoli e delle tue improvvisazioni. Nella terza video-pillola invece abbiamo parlato di come possiamo modificare molto i nostri assoli grazie alle tecniche d’espressione.

Ed oggi ovviamente parliamo invece di uno sporco trucco per migliorare la tua velocità! Ti va di scoprirlo?

Premessa

Faccio una premessa importante. Io credo sempre e comunque che prima della velocità bisogna sempre fare attenzione al suono, al tocco, alla plettrata, alle emozioni che riusciamo ad esprimere con la chitarra ed al “modo” in cui suoniamo delle note.

Per chi mi segue da un po’ sicuramente sarà stanco di sentirmelo dire, ma la mia filosofia è “Non è importante quello che suoni, ma è COME lo suoni che fa la differenza“.

Quindi, puoi anche fare 1000 note al secondo, ma se le fai male, non servirà a niente farle. Meglio poche note, ma fatte bene.

Perchè Migliorare la Velocità sulla Chitarra

Ma allora perchè dobbiamo migliorare la velocità?

Prima di tutto, una volta che ad un certo livello suoni molto bene, con un bel tocco e riesci ad emozionare, allora se vuoi fare un passo avanti è il momento di migliorare la tua velocità.

Ma c’è anche un altro aspetto. Se potenzialmente riesci ad andare molto veloce, immagina quanto bene puoi suonare una “frase” lenta… Tutto sarà più facile e potrai concentrarti sull’espressività e sulle emozioni!

Inoltre, se ti stai stancando dei tuoi assoli, forse, migliorare la velocità ed aggiungere qualche piccolo passaggio veloce al tuo repertorio potrebbe essere una soluzione!

Detto questo… guarda il video…

Come Allenare la Velocità sulla Chitarra

Qui di seguito puoi vedere il video con uno sporco trucco per aumentare la tua velocità quando fai un assolo:

Risorse:

Corso “Improvvisazione Facile” (non hai mai improvvisato? Parti da qui…)

Programma di allenamento “Velocità Intensive Training” (per migliorare la velocità e la coordinazione)

Come Esercitarsi

Come ho accennato nel video devi prendere un “loop” che potresti inserire nei tuoi assoli. Potrebbe essere un “lick” ripetuto, oppure prendi una sequenza di note di una scala che ti piacciono e le ripeti. Non devono essere troppe note perchè se no ci metti troppo a far entrare il loop nel tuo inconscio ok?

Imposta il metronomo ad un ritmo molto lento che ti vede molto comodo ad eseguirlo. Aumenta la velocità di metronomo di 3 punti, rifai il loop fino a che non ti viene molto bene e procedi fino ad arrivare ad una buona velocità che non deve essere il massimo! Devi comunque essere in tranquillità!

Quando trovi un buon compromesso ed il loop è entrato nelle tue dita, nella tua testa e nel tuo inconscio… stacca il metronomo e vai avanti solo tu. Dopo un po’ comincia a fare altro. Puoi camminare in giro per casa, oppure fare qualcosa di più complesso come guardare la TV o… Netflix!!

Usa la tua creatività per trovare qualcosa da fare mentre ti eserciti :-)

Bon divertimento!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.