Suggerisci ad un amico/a:

Improvvisazione Chitarra - pillola 2 - ritmo

Continuiamo la serie di “video-pillole” veloci sull’improvvisazione (clicca qui per vedere la prima). In questo secondo video parliamo del ruolo fondamentale del ritmo all’interno dei tuoi assoli.

Spesso i chitarristi, dopo un po’ che hanno cominciato ad improvvisare non si divertono più, perchè notano che stanno facendo sempre i soliti assoli noiosi, sempre le solite note. Allora cercano di trovare scale e lick particolari, vanno “alla ricerca della scala perduta”, quella scala che potrebbe fargli fare il salto di qualità!

Il vero problema in realtà, spesso non sono le note, ma un altro aspetto altrettanto importante negli assoli e improvvisazioni, ovvero… il ritmo che diamo a quelle note!

Troppo spesso ci concentriamo sulle note migliori da fare in un certo assolo trascurando l’aspetto ritmico che è altrettanto importante.

Scopriamo come fare con il video di oggi…

Il Ritmo: Migliora le Tue Improvvisazioni

Qui di seguito il secondo video della serie di “video-pillole” sull’improvvisazione:

Risorse:

Corso “Improvvisazione Facile” (non hai mai improvvisato? Parti da qui…)

Come Esercitarti

Facciamo un esercizio molto semplice. Concentrati almeno oggi su quello che vediamo qui.

Prima di tutto scegli una base su cui improvvisare, su YouTube ne trovi tante, basta che cerchi “guitar backing track” e se vuoi puoi aggiungere anche il genere o la tonalità (scritta con la nomenclatura anglosassone).

Quando hai la base scegli la scala su cui improvvisare (se non hai chiaro come si improvvisa ti consiglio il corso “Improvvisazione Facile“), come da prassi, e scegli solo 3 note di quella scala.

A questo punto, con sole 3 note puoi giocartela esclusivamente sulla ritmica. Prova quindi a trovare dei pattern ritmici sempre diversi per creare un assolo che non sia noioso, ma sfruttando solo le 3 note che hai scelto.

Quando ti stai annoiando cambia base e scegli altre 3 note. Ma cerca di costruire sempre frasi diverse con la stessa base e con le stesse 3 note!

Buon divertimento!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.