Jingle Bell Rock - Tutorial Chitarra - Canzoni di Natale

Ed ecco quella che secondo me è una delle canzoni di Natale più divertenti da suonare con la chitarra. In questa lezione di chitarra vediamo il tutorial per suonare Jingle Bell Rock!

(Guarda anche il tutorial di Santa Claus Is Coming To Town e di We Wish You a Merry Christmas)

Le particolarità ed il divertimento che troviamo in questo brano sono 2: la prima è l’introduzione dove abbiamo una chitarra (che sarebbe elettrica o semiacustica nella versione originale) che esegue un piccolo riff e poi abbiamo tutta una ritmica che ci consente di poter fare varianti, fill ed un po’ di improvvisazione.

Gli accordi di chitarra sono un po’ di più ed un po’ più difficili rispetto ad i 2 brani di Natale che abbiamo visto precedentemente (vedi link poco più in alto), però è comunque qualcosa di abbastanza facile anche per chi ha iniziato da poco.

Mi raccomando, se ancora non sai accompagnare bene un brano hai a disposizione il corso “Chitarra in 30 Giorni” (clicca per maggiori dettagli).

Se invece parti proprio da zero… comincia cliccando qui (la tua prima canzone in 1 ora).

Tutorial: Jingle Bell Rock

Qui di seguito puoi vedere il tutorial per chitarra di Jingle Bell Rock:

Clicca qui ed impara a suonare la tua prima canzone in 1 ora.

Accordi per Chitarra

Come ho scritto all’inizio, gli accordi in questo caso sono un po’ più complicati e sono anche di più. Inoltre ci sono 3 giri diversi di accordi. Comunque, come al solito, qui di seguito ti metto l’immagine che ti riporta tutto ciò che devi sapere per suonare questa canzone di Natale.

Puoi vedere l’immagine qui, oppure clicca qui per aprirla in una nuova scheda e per poterla stampare:

accordi chitarra canzoni natale - jingle bell rock

Il Brano Originale

Il brano originale è stato pubblicato ed inciso la prima volta nel 1957 dal cantante Bobby Helms.

Il brano è stato reso celebre da numerosissime cover di artisti famosi, ma anche dalla colonna sonora del film “Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York“.

Qui di seguito puoi ascoltare il brano originale:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).