Suggerisci ad un amico/a:

tutorial canzoni di natale chitarra

Si avvicina il Natale e giustamente mi avete cominciato a richiedere se potevo fare un tutorial di chitarra su un brano natalizio. Mi avete anche chiesto se lo facevo subito, così avete il tempo di impararlo in anticipo. Beh… io ve ne ho preparati 3!!

Questo che riguarda la canzone “Santa Claus Is Coming To Town“, è il primo dei tre di questi tutorial natalizi che pubblicherò ogni giorno. Oggi il primo, domani il secondo e dopodomani il terzo.

Ovviamente la scelta è ricaduta in base a quelle che voi mi avete proposto maggiormente quando ve l’avevo chiesto sul gruppo di Facebook.

Tutorial

Qui puoi guardare subito il tutorial e poi sotto hai una serie di approfondimenti importanti sul brano e su come suonarlo:

Clicca qui per imparare a suonare la tua prima canzone in 1 ora con la chitarra.

Accordi di Chitarra a Colpo D’Occhio

Ti ho preparato anche un’immagine che semplifica un po’ le cose mettendoti nelle condizioni di avere in una sola schermata l’accompagnamento del tema principale del brano con sotto i diagrammi degli accordi di chitarra.

Puoi vedere l’immagine qui sotto oppure clicca qui per aprirla in una nuova finestra e stamparla:

accordi chitarra - canzoni di natale - santa claus is coming to town

Le Varianti di Santa Claus Is Coming To Town

Santa Claus Is Coming To Town è una canzone della tradizione natalizia americana e per questo ognuno di noi può aver sentito una versione diversa del brano.

Per esempio, una delle versioni più famose è sicuramente quella di Frank Sinatra, mentre ai giorni nostri possiamo sentire spesso le versioni di Michael Bublè, Laura Pausini, Mariah Carey, ecc…

Per questo la troverai in varie tonalità e con ritmiche diverse. Quindi hai bisogno di sicuro di adattarla alla versione che preferisci, rispetto a come te la faccio sentire nel tutorial. Cerca quindi di avere la mente aperta e di far finta di essere un arrangiatore, o arrangiatrice mentre cerchi di adattare ciò che hai imparato alla versione che più ti piace di questa canzone.

Per le tonalità diverse ti può aiutare tranquillamente il capotasto mobile. Quindi fai gli stessi accordi, però porti il brano sulla tonalità che preferisci. Per esempio, se vuoi farla in LA, al posto che in SOL, porta il capotasto mobile al secondo tasto.

Può anche succedere che alcune canzoni inseriscano delle varianti all’interno del brano, quindi ci saranno accordi diversi e parti complicate, ma non potendo fare in un tutorial tutte le versioni, ti ho messo il tema principale.

Qui di seguito puoi ascoltare la versione di Frank Sinatra (molto simile a quella di Bublè) e quella di Mariah Carey che ha una leggera variazione sul tema principale:

Il Brano

Il brano Santa Claus Is Coming To Town è un brano tradizionale americano di Natale che fu composta nel 1932 da Haven Gillespie e J. Fred Coots e cantata per la prima volta 2 anni dopo da Eddie Cantor.

Haven GIllespie che è l’autore del testo, scrisse proprio il testo in un bar sul retro di una busta. Haven trovò molte difficoltà nel far interpretare a qualcuno il brano fino a che non accettò Eddie Cantor 2 anni dopo.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.