Suggerisci ad un amico/a:

Disastri e Fail Chitarristi Famosi

Mai prendere in giro qualcuno per un momento imbarazzante, perchè quando capiterà qualcosa a voi poi le risate saranno ancora più forti.

Prendere in giro no, ma ci si può divertire comunque con rispetto in alcuni casi, con la consapevolezza che prima o poi potrebbe capitare anche a noi. Anzi… parlo con te, si con te, ti chiedo esplicitamente di condividere tra i commenti un tuo momento imbarazzante su un palco o con la chitarra in generale. Ricordati che fa sempre bene ridere di se!

Condividerò anche io un mio momento imbarazzante tra i commenti sotto al video di YouTube!

Comunque qui vedremo chitarristi famosi, quindi teniamo presente che su 100 o 200 concerti ogni anno è logico e facile che prima o poi, con tutti gli occhi puntati addosso, si commetta un errore. Prendiamoli solo per quello che sono. Momenti simpatici che ci faranno divertire.

Detto questo vediamo alcuni degli errori più disastrosi ed imbarazzanti commessi da chitarristi famosi…

Alla posizione numero 5 apre le danze Satchel, chitarrista degli Steel Panther, che fallisce nel far girare la chitarra intorno a se stesso. Quello che viene chiamato in inglese “guitar spin”.

Succede abbastanza frequentemente questa cosa nei principianti, vi invito a cercare “guitar spin fail” su YouTube, potreste passare un pomeriggio intero a ridere, tra chitarre che si scontrano con le facce dei cantanti e distruzioni costose.. ma farlo davanti a migliaia di persone non è sicuramente bello.

Essendo un fan di Satchel, quando guardo questo video un po’ mi dispiace per lui, però questo video merita ampiamente di essere in questa classifica.

Alla posizione numero 4 troviamo Slash che in un concerto dei Guns And Roses del 1991 sbaglia completamente l’introduzione di Welcome To the Jungle in mezzo agli sguardi perplessi e delusi degli altri componenti della band.

Impossibile da nascondere questo errore. Il risultato è talmente disastroso che anche il pubblico non sapeva più cosa fare.

Pare che Slash fosse ubriaco, cosa abbastanza frequente per lui in quegli anni. Fortunatamente poi si è dato una bella ripulita diventando un professionista molto più serio ed evitando figure come questa (che non era neanche l’unica così disastrosa dell’epoca).

Alla posizione numero 3… Kirk Hammet dei Metallica che non riesce a prendere le note giuste con lo slide.

Inascoltabile! Questo mini-assolo in cui dovrebbe fare un passaggio melodico e tranquillo si trasforma in un lamento straziante. Quando l’ho sentito la prima volta non ci credevo, l’ho ascoltato diverse volte e credo di aver pianto dalle risate.

Al contrario del fail di Slash, in questo caso sembra la chitarra ad essere ubriaca, non il chitarrista.

Attenzione! Se siete persone sensibili alla musica non ascoltate questo momento imbarazzante, si potrebbe bloccare la vostra crescita musicale!! Credo sia una delle cose più brutte che abbia mai sentito.

Alla posizione numero 2 troviamo DJ Ashba, chitarrista dei Guns And Roses (quando i Guns erano Axl Rose più professionisti a caso) che riesce a rendere l’introduzione di Sweet Child o’ Mine un qualcosa di inascoltabile. Alcuni dicono che fosse un esperimento. Volevano provare a fare la melodia leggermente fuori tono.

Ma a me pare più che altro che la chitarra sia semplicemente… completamente scordata!

Ecco perchè nel mio corso gratuito, una delle primissime cose che insegno è l’accordatura. Che sembra una cosa logica, ma che non tutti fanno.

Ecco la stonatura di DJ Ashba. Sentite il dolore alle orecchie??

Mi immagino i cani che ululano dal dolore come quando passa l’ambulanza o suonano le campane, avete presente?

Posizione numero 1 aggiudicata a quello che non è proprio famoso per essere un chitarrista, ma è separatamente queste due cose: famoso e chitarrista. Quindi direi che tecnicamente è comunque un chitarrista famoso.

Proprio perchè non è un vero e proprio chitarrista lo metteremo nel gradino più alto del podio, tanto non se la prenderà, perchè dirà “va beh io sono bravo a cantare…

Al primo posto Nick Jonas che suona un assolo imbarazzante agli ACM Awards del 2016 insieme alla cantante Kelsea Ballerini.

Nick da’ l’idea di non esserselo proprio studiato benissimo questo assolo. Peccato che doveva suonare davanti a migliaia di persone dal vivo e qualche milione di spettatori da casa.

Io personalmente se dovessi suonare in una situazione del genere l’assolo lo proverei talmente tante volte che uscirebbe da solo senza neanche pensarci, mi sanguinerebbero le dita ed i miei vicina scapperebbero di casa.

Ma poi il bello è che non ha solo dimenticato e mancato un bel po’ di note, ma poi ha concluso con un triplo bending completamente fuori tono! Che è la cosa più brutta da sentire!

Comunque ragazzi dovete assolutamente vedere il video di Steve Terreberry in cui spiega come suonare la chitarra nello stile di Nick Jonas. Se capite un minimo di inglese guardatelo perchè è stupendo. Eccolo qui:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.