Suggerisci ad un amico/a:

Breaking Bad Tutorial Chitarra

Circa 6 mesi fa mi arriva la richiesta da Salvatore Morra, che segue i miei tutorial, di fare una lezione di chitarra sulla sigla di Breaking Bad. Io non sapevo neanche cosa fosse Breaking Bad, ho provato a cercare velocemente qualcosa che potesse essere la sigla, ma ho trovato poco e quindi ho risposto che dovevo avere il titolo del brano se ce ne fosse stato uno.

A 6 mesi di distanza sono un grande fan della serie. Anzi, dopo aver visto tutte le stagioni, il mio parere personale è che si tratti di una delle migliori serie televisive di sempre. Questo è confermato anche da diversi critici e YouTuber che hanno parlato in modo molto tecnico di questo telefilm.

Quindi, dopo diverso tempo mi è tornata in mente quella richiesta. Infatti era l’unica richiesta di sigla di telefilm che abbia mai ricevuto (prima di pubblicare questo tutorial) e quindi mi era rimasta in mente.

Lezioni di Chitarra da Breaking Bad

Quando ho ripensato alla richiesta, ho riascoltato la sigla del telefilm e mi sono reso conto che sarebbe stata perfetta da imparare per chi è alle prime armi. Ecco perchè (se parti da zero con la chitarra ti consiglio di vedere gratuitamente le 5 lezioni di chitarra per imparare):

1. Il pezzo di brano della sigla è molto corto, ma si tratta di un pezzo molto riconoscibile. Questo vuol dire che un chitarrista che sta ancora perfezionando la tecnica può imparare facilmente un riff molto famoso in modo semplice.

2. Il brano deve essere suonato con lo slide. E questo mi da’ la possibilità di fare una lezione di chitarra molto semplice sull’utilizzo dello slide.

3. Per quelli un po’ più esperti mi permette di parlare e spiegare facilmente anche l’accordatura DROP D che è l’accordatura da utilizzare per questo brano.

Principalmente per questi motivi ho deciso quindi che bisognava fare il tutorial per chitarra e quindi eccolo qui…

Tutorial Sigla Breaking Bad

Clicca qui per le lezioni di chitarra per partire da zero.

Ricapitolando…

Come utilizzare lo slide

In questo video io utilizzo uno slide di vetro (clicca qui per acquistarne uno).

Per far suonare le note con lo slide basta semplicemente appoggiare leggermente lo slide sulle corde e plettrare con la mano destra.

Non devi schiacciare le corde come fai con le dita, devi solo appoggiarti leggermente sopra. Io solitamente lo utilizzo posizionato sull’anulare.

Per suonare una nota precisa devi posizionarti esattamente all’altezza dell’asticella di metallo del tasto corrispondente. Per fare poi l’effetto vibrato puoi oscillare a destra e sinistra.

L’accordatura in Drop D

Cosa vuol dire “drop D“?

Drop” vuol dire “diminuire” o “cadere”. La lettera “D” invece è la nota RE con la nomenclatura anglosassone.

Infatti quello che si va a fare con un’accordatura in Drop D è di portare il MI basso (sesta corda) ad essere invece un RE basso. Quindi le corde vuote saranno RE, LA, RE, SOL, SI, MI.

Clicca qui per saperne di più sull’accordatura in Drop D.

Questa accordatura ti permette di utilizzare lo slide su 3 corde contemporaneamente suonando comunque un powerchord (vedi video al minuto 4 circa per capire meglio).


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.