Suggerisci ad un amico/a:

Tutorial Chitarra - Arpeggio - Sugar - Robin Schulz

A volte anche le canzoni dance e commerciali possono nascondere degli ottimi riff di chitarra. In questo articolo vediamo come suonare un arpeggio di chitarra facile presente nel brano da titolo Sugar, di Robin Schulz.

Il brano presenta infatti un bell’arpeggio di chitarra continuo per tutta la canzone. Io sinceramente avevo ascoltato forse per radio il brano ma senza darci troppa attenzione. Fortunatamente, tra le varie richieste che ricevo ogni giorno, una chitarrista che segue i miei tutorial mi ha richiesto proprio di fare una lezione di chitarra su questo brano, così ho ascoltato la canzone e mi sono accorto che…

…Non solo si tratta di un ottimo esercizio per migliorare diverse tecniche (arpeggio, pull-off, hammer-on, e molto altro…), ma è anche molto divertente da suonare con la chitarra!

Così per questa settimana ho deciso di soddisfare questa richiesta.

Ovviamente se non conosci ancora le tecniche per eseguire questo brano ti consiglio di seguire le 5 lezioni di chitarra per imparare da zero.

Il Tutorial

Il Brano Originale: Sugar di Robin Schulz

L’Arpeggio di Chitarra

L’arpeggio del brano Sugar, di Robin Schulz, presenta alcune difficoltà come hai potuto vedere dal tutorial.

Prima di tutto, la prima parte dell’arpeggio, quella con il barrè al sesto tasto è abbastanza complicato da fare proprio per via del barrè.

Non esagerare quindi a provare il brano. Se cominciano a farti male i muscoli oppure i tendini riposati un po’, magari per qualche minuto. Meglio se smetti e riprendi il giorno dopo o dopo qualche ora.

Sempre nella primissima parte dell’arpeggio la difficoltà sta nell’eseguire il pull-off e l’hammer-on insieme al barrè. Eseguire il legato insieme al barrè non è per niente facile con qualsiasi chitarra. Peggio ancora se è una chitarra classica o acustica.

L’altro punto difficile lo troviamo nell’ultima posizione dell’arpeggio dove dobbiamo allargare molto le dita facendo anche un hammer-on e pull-off tra anulare e mignolo. Quello è un altro punto complesso, ma con un po’ di esercizio può riuscire tranquillamente anche per un principiante che ha studiato in modo completo le tecniche di chitarra.

Fammi sapere

Fammi sapere se questo arpeggio ti è piaciuto e se hai nuove proposte per i prossimi tutorial. Inoltre vorrei sapere se questo arpeggio per te era troppo difficile.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.