Con questo articolo diamo il via ad una serie di video-risposte. Alla casella di posta scrivimi@suonarechitarra.com mi arrivano continuamente domande da parte di chitarristi che hanno dei dubbi riguardo a qualcosa.
Mese: Gennaio 2014
In questa lezione di chitarra andiamo a vedere un trucchetto, un lick, un passaggio di chitarra che utilizza spesso il noto virtuoso Eddie Van Halen sfruttando la tecnica del tapping.
In questa lezione di chitarra solista vediamo un semplice passaggio di sole due note, che viene spesso utilizzato nel blues ed è di grande effetto.
In questa lezione di chitarra ho voluto trattare un argomento che mi è stato diverse volte richiesto di trattare. Molti chitarristi che stanno imparando mi hanno detto che il loro problema era quello della coordinazione tra mano destra e mano sinistra.
Anche se si tende sempre a mettere su un piedistallo quegli assoli di chitarra che appaiono molto complessi da eseguire e dove il chitarrista da sfogo alla sua maestosa tecnica, ci sono tutta una serie di assoli di chitarra che sono molto melodici, belli da ascoltare e da suonare, che sono molto facili da imparare con la chitarra.
Improvvisare con la chitarra da soli, con amici o con persone che non conosci è una delle cose più divertenti e soddisfacenti che ci siano.
Apro una parentesi. Ti consiglio nel modo più assoluto di provare a fare qualche jam session con persone che non conosci. Sono esperienze che fanno crescere,
Quand’è che un chitarrista può considerarsi un chitarrista veloce? Quando è giusto esercitarsi sulla velocità con la chitarra e quando invece è meglio concentrarsi su altri aspetti?
Mi capita spesso di ricevere domande di questo tipo, di solito anche molto più specifiche. Mi chiedono ad esempio se fare
Ti è mai capitato di ascoltare un assolo di chitarra e volerlo imparare, per poi renderti conto che è un assolo troppo difficile per te?
Prima di tutto, quello che ci tengo a dire è che la cosa più intelligente che puoi fare è proprio quella di cercare di imparare gli assoli di chitarra che non riusciresti ancora a fare. Studiando gli