Suggerisci ad un amico/a:

Esercizi Trucchi Chitarra Elettrica - Tapping Stile Van Halen

In questa lezione di chitarra andiamo a vedere un trucchetto, un lick, un passaggio di chitarra che utilizza spesso il noto virtuoso Eddie Van Halen sfruttando la tecnica del tapping.

Eddie Van Halen è il chitarrista che ha portato la tecnica del tapping a livelli veramente estremi creando con essa anche dei fraseggi che mai si erano visti prima. Per questo, se ti piace la tecnica del tapping ti consiglio fortemente di ascoltare e guardare i Van Halen.

Attenzione: la tecnica del tapping è una tecnica avanzata, se non la conosci ancora o se non sai suonare la chitarra ti consiglio di vedere qui il mio corso di chitarra completo.

In particolare c’è un passaggio in tapping che caratterizza molto il suo modo di suonare e si tratta di un modo di utilizzare questa tecnica virtuosistica che difficilmente si sente in molti altri chitarristi.

L’obiettivo di questa lezione non è quello di insegnarti una canzone di Eddie Van Halen dove compare questo passaggio particolare, ma ti spiegherò esattamente come funziona questo modo di eseguire il tapping senza abbinarlo ad una canzone, semplicemente capirai il funzionamento così che potrai adattare questo trucchetto al tuo stile ed ai tuoi assoli.

Ecco la lezione:

Clicca qui per imparare ad improvvisare se non lo hai mai fatto.

In sintesi quello che andremo a fare sarà semplicemente un tapping, quindi un hammer-on con la mano destra, durante un bending che viene eseguito con la mano sinistra.

Bisogna però fare una scelta nella nota da utilizzare. Puoi suonare in tapping il tasto esatto e quindi con una nota leggermente stonata che ti permetterà di avere un effetto particolare nel tuo assolo, oppure puoi fare un bending perfetto con la sinistra e fare il tapping sul tasto precedente alla nota che vuoi suonare, proprio perchè il bending che stai facendo alza la tonalità della nota che eseguirai in tapping.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.