Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo del chitarrista che ha portato il tapping a livelli esasperati per la prima volta… Eddie Van Halen

“Se io sono un “dio” della chitarra, mio figlio sarebbe Gesù, giusto?”

Il suo nome completo è Edward Lodewijk Van Halen nato ad Amsterdam il 26 Gennaio del 1955, celebre chitarrista dei Van Halen e noto per essere uno dei chitarristi più innovativi e influenti nell’ambito Hard Rock/Heavy Metal.

Indubbiamente considerato da tutti uno dei più grandi chitarristi della storia soprattutto per aver migliorato in modo eccezionale la tecnica del tapping e per aver rivoluzionato il mondo della chitarra elettrica moderna tra tecnologia, suono, tecnica e stile compositivo.

Van Halen cominciò suonando pianoforte e batteria, ma a 12 anni si innamorò della chitarra dopo aver provato quella del suo fratello maggiore che passa alla batteria e danno vita ai Van Halen, mentre l’altro fratello si destreggia come tecnico del suono.

Eddie comincia a studiare profondamente brani di Beatles e Led Zeppelin e quando il gruppo arriva alla formazione con Michael Anthony al basso e David Lee Roth alla voce… il successo è immediato!

Grazie allo stile di Eddie Van Halen, il grande talento vocale e da showman di David Lee Roth insieme al talento musicale degli altri 2 componenti, scalano presto le classifiche mondiali.

Una delle canzoni che più lo caratterizzano come chitarrista e artista è indubbiamente Eruption (clicca per ascoltare e vedere le tab della parte in tapping).

Una caratteristica dei Van Halen? Facevano degli show incredibili!

Per questo ti propongo qui “Panama”, una canzone famosissima dei Van Halen in concerto nel ’89:

I Van Halen sono stati in tour anche nel 2007. Era 25 anni che non portavano quelle canzoni dal vivo e chi è stato a ricordargliele? Suo figlio Wolfgang!

Gliele suonava davanti e gli faceva vedere dove sbagliava e Eddie pensò: “Merda, tra tutta la gente che c’è a prendermi per il c*lo perché sbaglio, ma guarda se deve proprio esserci mio figlio”. Ora Wolfgang suona con i Van Halen il basso.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.