Suggerisci ad un amico/a:

Intervista Tommy EmmanuelOggi ho guardato un video che in primo luogo pensavo non mi avrebbe dato niente e che invece mi ha colpito molto.

Il video in questione è un’intervista (non recente) a Tommy Emmanuel, noto chitarrista che suona in modo eccezionale con la tecnica del fingerpicking e thumb picking (per imparare uno stile molto simile al suo clicca qui). Chi legge questo blog da tempo ha sicuramente letto più di qualche articolo scritto da me su di lui.

In particolare di tutta l’intervista mi ha colpito la risposta alla prima domanda che puoi vedere al minuto 1:07. Ecco il video:

L’intervistatrice, come prima domanda gli chiede come fa a far sembrare semplici le sue canzoni che contengono una dose molto elevata di tecnica e di virtuosismi.

La domanda è un pò banale (in effetti un pò tutta l’intervista lo è, ma credo sia semplicemente perchè chi ha preparato le domande evidentemente non era un chitarrista), ma la risposta di Tommy Emmanuel è tutt’altro che banale…

Firts of all, the technique should be invisible

Prima di tutto, la tecnica dovrebbe essere invisibile” e poi continua “Secondo, tutto può fare musica, ma senza la tecnica non puoi fare la vera musica. Certo è un dono quello di essere portati, ma è un dono su cui bisogna sempre lavorarci molto duramente!“.

Mi sono soffermato a lungo a riflettere sulla frase “la tecnica dovrebbe essere invisibile“. E’ verissimo e molte volte ce ne dimentichiamo.

Perchè? Perchè per riuscire a suonare in modo interessante uno strumento bisogna studiare e esercitarsi moltissimo, a volte perdi la pazienza, a volte cade la motivazione… Per questo, il chitarrista (ma anche chi suona altri strumenti) si concentra molto sulla tecnica perchè deve passare molto tempo a studiarla e migliorarla, soprattutto nelle prime fasi della formazione.

Ed ecco che ci dimentichiamo che in realtà tutto quello che stiamo facendo, lo facciamo perchè con la padronanza dello strumento poi riusciamo a comunicare meglio con il linguaggio della musica, riusciamo ad emozionare.

Cosa che risulta più difficile a chi non ha una buona padronanza della tecnica.

Ecco perchè Tommy Emmanuel dopo continua dicendo che, si, tutto può fare musica, ma senza tecnica non puoi fare la musica che vorresti, la vera musica, non riesci ad esprimerti al meglio.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.