Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Elettrica ESP Eclipse IIEcco una recensione scritta da un chitarrista per SuonareChitarra.com della chitarra elettrica ESP Eclipse-II.

Marchio giapponese di grande successo diffusosi rapidamente a partire dagli anni 80, sopratutto nel genere Heavy Metal sino a trovare pianta stabile in California, America. Vediamo le caratteristiche di un particolare modello di chitarra, l’Eclipse-II e i motivi che ne hanno portato alla rapida diffusione nel mondo musicale.

Caratteristiche della ESP Eclipse-II

Chitarra Elettrica ESP Eclipse II intera

L’Eclipse-II, è il modello base delle chitarre ESP, ci sono in tutto sette modelli diversi con caratteristiche differenti, essa ricorda la forma della Gibson Les Paul, ma presenta delle notevoli differenze, i pick up montati sono EMG attivi, famosi sopratutto per il suono potente e freddo, perfetto per sonorità estreme come il metal e più raramente per il rock e generi simili. Essa ha il corpo e il ponte in mogano e il manico in acero, è abbastanza versatile, infatti il peso risulta leggero e varia a seconda del modello di Eclipse che sceglierete, infatti esistono vari modelli diversi e anche signature di artsti sopratutto del genere metal con conponenti e forme diverse, tra cui James Hetfield dei Metallica, Alexi Laiho dei Children of Bodom. Le rifiniture sono particolariggiate rendendo questo modello molto gradevole alla vista grazie anche al suo design accativante. Ha due potenziometri con uno switch a tre canali molto veloce, passando da quello del ponte al manico in modo preciso, con meccaniche e ponte ottimi. Nel pulitoil suono è molto definito cosi come nei distorti, senza nessun tipo di suono di fondo.

Il prezzo di questa chitarra come di tutte le ESPè molto alto, la troverete a partire dai 1600-1800€, però saranno soldi ben spesi perché avrete tra le mani un prodotto di qualità, anche se vengonoprodotte in Giappone in tutte le sue componenti, non significa che siano delle chitarre costruite male o con qualche difetto, anzi sono molto buone sia per materiali utilizzati sia per il suono prodotto. Non fate l’errore di scambiare la marca LTD con la ESP, in quanto LTD è la serie economica della ESP, come ad esempio la Epiphone per la Gibson, esse fanno parte della stessa casa ma la differenza e che vengono prodotte in Korea e sono di qualità più scarsa rispetto alle giapponesi, quindi state attenti. Se siete amanti del metal, questo modello farà per voi, potente e perfetta sia per le ritmiche che per gli assoli più difficili, farà bene il lavoro per cui è stata creata.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.