Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Elettrica Rickenbacker 330Questa è una recensione scritta da un chitarrista per SuonareChitarra.com sulla chitarra elettrica Rickenbacker 330.

Le Rickenbacker hanno sempre ricevuto dei giudizi positivi da parte dei musicisti di tutto il mondo, infatti vengono considerate uno dei primi modelli di chitarra elettrica a corpo solido, quindi chitarre semi acustiche con l’aggiunta di pick up single coil. Divennerò famose sopratutto negli anni 60 in quanto furono utilizzate da artisti come: Geddy lee dei Rush, Roger Mcguinn dei Byrds, ma anche recenti come The Edge degli U2 e Peter Buck dei Rem. Il modello 330 è sicuramente uno dei più famosi e diffusi di questa marca, vediamone le caratteristiche…

Caratteristiche Chitarra Elettrica Rickenbacker 330

Chitarra Elettrica Rickenbacker 330

La 330 è una chitarra a sei corde semi acustica, con un apertura nel corpo, esteticamente risulta molto piacevole con il suo design perfetto molto stile “retro” rimasto immutato negli anni, il manico è in acero e molto sottile, aumentando la velocità d’esecuzione e la tastiera, in palisandro, risulta larga permettendo il raggiungimento di tutti i 24 tasti che la compongono con facilità. Questo modello nell’insieme è abbastanza leggero, purtroppo è poco versatile, infatti non è adatta per suonare generi come il jazz o la fusion, a causa del suo suono squillante e “sferragliante” molto tagliente, comunque rimane molto gestibile grazie ai 2 hi gain single coil, coi quali potrete cambiare, a vostro piacimento il sound prodotto. Sui puliti ha un suono cristallino e potente cosi come nel distorto col suo crunch dalle frequenze molto alte, trova il suo ambiente naturale sopratutto nel rock anni 60 ma anche nel country, ma anche in generi potenti come il British punk, un esempio ne sono la band inglese The Jam, dove il chitarrista usava questo modello di Rickenbacker.

Risulta molto cara, infatti costa sui 1700-1800 €, però sarà il suo suono caratteristico, che una volta provato, vi farà decidere di comprarla, infatti è un prodotto di ottima qualità in tutti i suoi componenti, rimarrete impressionati dalla facilità con cui riuscirete a destreggiarvi nel suonarla, alla fine è la mano che conta ma sicuramente avendo questo gioiello tra le mani partirete già con un piede avanti, se trattata bene vi durerà tutta la vita e se decidete di comprarla farete davvero un buon affare!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.