Suggerisci ad un amico/a:

Jeff Hanneman - SlayerIl 2 Maggio 2013, Giovedì scorso, è morto Jeff Hanneman, il chitarrista, nonchè co-fondatore degli Slayer insieme a Kerry King.

Indubbiamente una grave perdita per il mondo del metal che perde uno dei suoi più influenti protagonisti, anche se spesso messo in ombra dall’altro chitarrista Kerry King in termini di popolarità.

Jeff Hanneman

Jeff Hanneman era di origini tedesche, infatti il cognome si pronuncia esattamente nel modo in cui si legge, ma è cresciuto a Long Beach che si trova in California.

Nella sua famiglia ci sono una quantità importante di veterani di guerra tra il padre reduce dallo sbarco in Normandia ed i fratelli dalla guerra in Vietnam, ecco uno dei motivi che spinge il chitarrista a parlare della guerra in alcuni brani, con modi che hanno fatto molto discutere in passato soprattutto per canzoni come War Ensemble, Raining Blood e Angel of Death.

L’ultima in particolare ha fatto sì che in molti associassero erroneamente gli Slayer al neo-nazismo. Jeff e gli altri del gruppo si sono sempre sforzati di respingere queste accuse, spesso senza essere ascoltati e compresi.

Il Chitarrista

Jeff Hanneman ha cominciato ad interessarsi al rock ed all’heavy metal sotto le influenze dei Led Zeppelin, Aerosmith, Jeff Beck, Iron Maiden e Judas Priest.

E’ nel 1981 che insieme a King forma gli Slayer.

I due si fanno subito distinguere per il loro stile soprattutto per quanto riguarda gli assoli che vengono classificati come “caotici“, anche se, rispetto all’altro chitarrista, grazie al solito utilizzo del pickup al manico, Hannem riusciva a rendere i suoi assoli leggermente più melodici.

La strumentazione tipica di Jeff Hanneman è formata da un amplificatore Marshall JCM-800, chitarre rigorosamente Jackson o ESP e corde D’Addario.

Qui puoi vedere l’esecuzione live di una delle canzoni scritte da Jeff, una delle più famose: Angel of Death. Una canzone che parla proprio delle atrocità fatte da Josef Mengele, un noto criminale nazista soprannominato Angel of Death.

La morte

Era già dal 2011 che Hanneman era stato morso da un ragno che gli aveva procurato una fascite necrotizzante. Per questo gli Slayer lo avevano già sostituito con un altro chitarrista, Gary Holt, degli Exodus.

Anche se nel 2012 sembrava che le condizioni del chitarrista stessero migliorando, nel 2013, in Febbraio, Kerry King ha rivelato che Jeff aveva gravi problemi di salute chegli impedivano di continuare il percorso con la band.

Morì il 2 Maggio per insufficienza epatica.

Come ogni grande chitarrista e come ogni grande artista fortunatamente ci lascia un patrimonio artistico che non morirà mai e che gli amanti del genere continueranno ad ascoltare con passione, facendo rivivere la sua parte migliore. Quella che lui amava più di ogni altra cosa. L’aspetto musicale, in particolare gli Slayer.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.