Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Elettrica Fender StratocasterEcco una recensione scritta da un chitarrista per SuonareChitarra.com sulla chitarra elettrica Fender Stratocaster.

La Fender Stratocaster non dovrebbe avere bisogno di troppe presentazioni: adoperata da chitarristi del calibro di Jimi Hendrix, Eric Clapton e Mark Knopfler (ma anche moltissimi altri), è diventata nel corso del tempo, assieme alla Gibson Les Paul, uno dei più significativi modelli di chitarra, ed è l’elemento di punta della casa produttrice americana.

Caratteristiche della Fender Stratocaster

Chitarra Elettrica Fender Stratocaster

Chitarra Elettrica Fender Stratocaster

Si tratta di una solid body dal corpo in frassino, disponibile nei più svariati colori, dal nero al verde al sunburst, su cui sono montati tre single coil, di cui quello a ponte posizionato con una diversa angolazione rispetto agli altri due, in modo da ottenere una maggiore enfatizzazione delle note alte. La tastiera a 21 tasti, le cui dimensioni contenute garantiscono un’ottima maneggevolezza, può essere invece in palissandro o ebano, così da donare allo strumento un suono più acuto nelle tonalità alte rispetto, ad esempio, alla sua collega Les Paul.

La presenza di un selettore consente una buona regolazione del suono: la Strato è infatti dotata di uno switch a cinque posizioni che consente una regolazione graduale dei pickup: solo a ponte, per enfatizzare suoni più acuti; solo a manico, per enfatizzare quelli più bassi; solo al centro per un suono intermedio; e altre due posizioni che consentono di attivare contemporaneamente pickup a centro e a ponte, o a centro e a manico, ottenendo così un suono un pò più “colorato”.

Inoltre è fornita di due manopole per i toni, che agiscono in modo differente sulle tonalità alte o su quelle basse, a seconda dei pick up selezionati, mentre una terza manopola regola il volume.

Pur essendo molto ricercata per i suoi caratteristici suoni alti, si tratta comunque di uno strumento molto versatile, adatto ai generi più svariati, dal rock al funky al noise. La resa è ottima sia per i suoni puliti, che per le distorsioni. E’ dunque una chitarra perfetta per chi ricerca un suono preciso e molto curato.

L’ampia diffusione che ha conosciuto dalla sua nascita fino ad oggi ha contribuito anche nel ricreare una vasta gamma di prezzi: per una Strato nuova infatti il costo può variare dai 900 euro fino ai 1600-1700 per i modelli standard, mentre può salire sensibilmente (tra i 2000 e 5000) per i modelli vintage e custom.

Leggi anche la storia della Fender Stratocaster.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.