Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra EmozioniIn questo articolo vorrei dare la mia umile e personale (quindi soggettiva) opinione, che può essere condivisibile o meno, sul rapporto che c’è tra tecnica ed emozioni. Dato che si tratta di un parere personale ti invito a scrivere la tua opinione lasciando un commento in fondo all’articolo.

Tante volte sento frasi come “Quel chitarrista è bravo si, ma è troppo tecnico, non mi emoziona“. Sembra quasi che il fatto di saper suonare bene uno strumento ed avere la padronanza dello stesso, voglia dire essere freddi e senza emozioni.

Magari è vero che il chitarrista in questione non arriva dritto al cuore. Ma perchè dovrebbe essere colpa della tecnica?

Un chitarrista è caldo ed emozionante sia con che senza tecnica. Un altro chitarrista è freddo sia nel momento in cui sta imparando che nel momento in cui ha raggiunto l’apice della tecnica. In pratica, se un chitarrista è freddo ed ha una grande tecnica. Sarà stato freddo comunque anche quando non aveva la super-tecnica.

Bisogna cominciare a scindere il discorso della tecnica con quello delle emozioni. Sono due aspetti che non per forza si muovono insieme in modo opposto. Avere una tecnica perfetta non centra niente con il non saper emozionare. Le due cose possono convivere come possono vivere separate.

Anzi, in molti casi ci sono chitarristi che riescono ad emozionare in modo notevole qualsiasi tipo di persona eseguendo dei brani che senza una tecnica di livello molto elevato non riuscirebbero sicuramente ad eseguire. Prendiamo ad esempio Tommy Emmanuel. Senza ombra di dubbio è uno di quei chitarristi che quando suona ti fa dimenticare tutto il resto che sta accadendo attorno a te. Si tratta sicuramente di uno di quei chitarristi che vivono la musica al 100% e riescono a trasmettere tutta la loro passione attraverso di essa. In passato ho postato alcuni video su di lui e mi avete confermato questa tesi.

Ma… qualcuno ha mai provato ad imparare a suonare un suo brano?

Io si. A parte la difficoltà impressionante e lo sforzo mentale e fisico che ci vuole per alcuni brani in particolare e la frustrazione che si prova nel provare a suonare una sola battuta per 30 minuti di fila, posso assicurare che anche una volta imparata la canzone, senza la straordinaria tecnica di Tommy Emmanuel e la sua padronanza dello strumento, il brano ha tutto un altro sapore. Un brutto sapore. Non riesci a trasmettere le stesse emozioni se non hai la sua tecnica.

Quindi, la tecnica è un valore aggiunto. Emozioni e tecnica nascono separate. Entrambe le cose possono essere allenate. Ogni chitarrista deve lavorare su entrambe, ma la cosa importante è che se riesci a trasmettere bene le tue emozioni ed hai una tecnica buona, se da buona la fai diventare ottima la tua tecnica, riuscirai a trasmettere ancora meglio le tue emozioni.

Ecco perchè “La tecnica al servizio delle emozioni“, perchè il motivo principale per cui un chitarrista dovrebbe voler migliorare la propria tecnica è per riuscire ad avere delle possibilità in più per trasmettere emozioni attraverso la musica.

Poi ci sarebbe anche da dire che ognuno di noi si emoziona per cose diverse (fortunatamente) e quindi il parere su un chitarrista è per forza soggettivo e sicuramente non bisogna pretendere che il proprio parere sia quello giusto. Ma questo aspetto meriterebbe un discorso a se. Ma tornando al nostro discorso…

In pratica, suonare è come parlare. Possiamo paragonare la tecnica al numero di vocaboli che conosci. Posso dire delle cose emozionanti se conosco solo 10 vocaboli? No. Ho molta più possibilità di emozionare parlando se conosco centinaia di migliaia di vocaboli e riesco a sceglierli nel modo corretto, giusto?

Poi giustamente c’è comunque chi conoscendo molti vocaboli non riesce a fare delle frasi corrette, ma ha comunque le potenzialità per farlo nel migliore dei modi.

Quindi a mio parere la tecnica non uccide le emozioni. Piuttosto, aiuta l’artista ad esprimersi al meglio. Poi sta al chitarrista farne buon uso.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.