Suggerisci ad un amico/a:

Qualche giorno fa, stavo pensando al momento in cui ho deciso di imparare a suonare la chitarra ed a come sarebe stata la mia vita se non avessi preso quella decisione seriamente. Prova a pensarci, come sarebbe diversa la tua vita?

Se hai iniziato da poco a suonare la chitarra o se hai appena preso questa decisione leggi comunque questo articolo perchè potrebbe darti delle motivazioni in più per impegnarti in questo straordinario percorso (clicca qui per le lezioni di chitarra gratuite per iniziare da zero).

Le Decisioni

A distanza di parecchi anni da quella decisione, guardarmi insietro e pensare alla mia vita senza le soddisfazioni, la gioia e il divertimento che mi ha procurato questo strumento mi fa capire quanto siano importanti le decisioni che prendiamo nella vita.

Inoltre, la maggior parte delle decisioni che ci cambiano la vita, come per me è stata quella di imparare a suonare la chitarra, sono quelle che probabilmente prendiamo senza pensarci troppo su. Decisioni prese alla leggera. Che siano decisioni prese a 10 o a 40 anni.

Gli Ostacoli

Comunque non è stata sempre facile. Ci sono stati dei momenti difficili. Ci sono stati dei sacrifici da fare.

Il percorso per imparare a suonare la chitarra in modo completo non è semplice, ci vuole impegno, costanza e determinazione. Si incontrano diverse difficoltà, a volte sembra di essere arrivati in un punto impossibile da superare, ma la vita premia proprio chi prova ad andare avanti comunque, proprio in quei momenti quando si entra nelle più importanti difficoltà, e i premi sono sempre molto interessanti.

Maggiore è l’impegno che ci metti, maggiori saranno le tue soddisfazioni.

Tirare le Somme

In ogni caso, se superi quei momenti che sembrano impossibili, quando ti guardi indietro come ho fatto io in questi giorni, non penserai mai ai momenti difficili, ma piuttosto a tutte le enormi soddisfazioni che ne sono derivate.

E’ incredibile come una semplice decisione come quella di imparare a suonare la chitarra, una decisione che si può prendere anche per gioco, o per curiosità, per alcune persone possa diventare la decisione più importante della propria vita.

Per questo io ti incito apensare bene alla decisione che hai preso:

Se l’hai presa poco tempo fa: prendi sul serio questa decisione. Impegnati e divertiti. Tieni conto dei premi che ricevi dalla vita dopo un grande impegno e festeggiali. Non fermarti davanti a nessun ostacolo. Più grande sarà l’ostacolo che superi e più grande sarà la ricompensa. Eì sempre così!

Se l’hai presa più di 3 anni fa: mi raccomando, non mettere mai da parte quello che hai imparato. Saper suonare la chitarra (come anche altri strumenti) è un patrimonio immenso. Puoi sfruttarlo per sfogarti, per divertirti, per prendere una strada professionale artistica… le potenzialità di quello che hai imparato sono infinite. Sfruttale e renditi conto della fortuna che hai ad avere questo bagaglio di conoscienze e abilità.

Se l’hai presa più di 6 anni fa: guardati indietro! Quante soddisfazioni hai ottenuto grazie a quella decisione? Fatti i complimenti e continua così! E’ giusto festeggiare i propri successi ogni tanto.

Lasciami un commento qui sotto. Fammi sapere cosa ne pensi, oppure raccontami come hai preso la tua decisione o cosa pensi della decisione che hai preso.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.