Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: regolazioni e caratteristiche dell’effetto per chitarra elettrica Boss AW-3 Dynamic Wah.

Tra i vari effetti per chitarra elettrica Wah, io preferisco assolutamente quello con il pedale ad espressione come il Morley o il Cry Baby, più difficili da utilizzare, ma ti permettono di poter fare tutto e sei tu che gestisci l’effetto in ogni sua sfumatura (ricorda di controllare se anche tu commetti i 3 errori principali con gli effetti della chitarra, scarica la guida agli effetti per chitarra gratis).

Quando però ho visto e provato questo straordinario pedalino non ci volevo credere: riuscivo a divertirmi molto e a fare delle cose che non sarei riuscito a fare con il pedale ad espressione e se ci fossi riuscito magari non sarei riuscito a farlo bene.

Di un’altra cosa sono rimasto molto contento. Questo pedalino che io trovo che sia geniale, ti permette di far suonare il Wah in molte modalità diverse tra cui anche con un pedale d’espressione o con un pedale di controllo per il tempo… incredibile. In pratica è come avere 3 o 4 pedalini Wah completamente diversi. Per questo mi sento di dover fare i complimenti alla Boss.

Ma vediamo il pedalino in tutte le sue caratteristiche. Guarda questo video, sotto il video ti scriverò le caratteristiche interessanti da tenere sotto controllo per ogni regolazione (se sai l’inglese puoi anche leggere i sottotitoli nel video):

Generale

Il Boss AW-3 Dynamic Wah ha un selettore di modalità. Le modalità UP, DOWN e SHARP sono tre modalità che non vanno a tempo, ma rispondono in base alla dinamica della tua plettrata o pennata. In pratica se tu eseguirai una pennata decisa avrai un effetto diverso rispetto a quando eseguirai una pennata più timida. Questa è una delle caratteristiche più importanti.

Ecco le regolazioni che puoi ascoltare nel video:

Regolazione 1: Modalità UP

Regolazione 2: Modalità DOWN

Regolazione 3: Modalità Tempo

Regolazione 4: Modalità Humanizer

Modalità Tempo

Nella modalità TEMPO l’effetto agisce a seconda del tempo in modo ciclico come un effetto wah ritmico. Per settare il tempo ti basterà premere il pedale e tenerlo premuto. Il massimo del tempo è 2 secondi.

Entrate Diverse per Basso e Chitarra

Un’altra delle caratteristiche importanti per quanto riguarda la qualità del suono è l’entrata diversa per basso e chitarra. Se avessero fatto il Wah solo per la chitarra probabilmente non lo avrebbe utilizzato quasi nessuno per il basso, infatti le frequenze troppo diverse non permettono di avere risultati di qualità per entrambi gli sturmenti.

Modalità DOWN

Nella modalità DOWN, l’effetto passa da un suono più chiuso ad uno più aperto a seconda della forza della tua pennata.

Modalità Humanizer

La modalità Humanizer permette di avere un effetto Wah interessante perchè si avvicina e tenta di simulare la voce di un umano.

(ricorda di controllare se anche tu commetti i 3 errori principali con gli effetti della chitarra che distruggono le potenzialità reali della tua chitarra in termini di suono, scarica la guida agli effetti per chitarra gratis).

 


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.