Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: è arrivato un nuovo pedale compatto, il Boss FB-2 Feedbacker e Booster con qualità molto interessanti.

Ogni volta che esce un nuovo tipo di effetto credo che ormai siamo arrivati al capolinea… “Cosa potranno inventarsi ancora?“. Eppure ogni volta vengo smentito dalle grandi case produttrici di effetti. In questo caso è la Boss che mi ha stupito creando un effetto per chitarra elettrica che mi è già venuta voglia di comprare, il Boss FB-2 che fa da Booster e Feedbacker.

Prima di proseguire ricorda di scaricare la guida agli effetti se non lo hai già fatto perchè all’interno scoprirai gli errori più comuni dei chitarristi con gli effetti che compromettono il suono della chitarra.

Cosa c’è di nuovo? E’ un booster come tanti altri. Un  booster non fa altro che alzare il volume, magari con qualche setting di tono differente, per i momenti in cui fai degli assoli ad esempio ed hai bisogno di più volume. Questo è quello che sembra, in realtà come ho detto prima, presenta un’assoluta novità, la funzione di Feedbacker.

Cos’è la funzione di Feedbacker?

Quando si suona ad alti volumi e si tiene una nota a lungo succede che il suono che esce dall’amplificatore rientra di nuovo nella chitarra procurando un fischio che tecnicamente è chiamato feedback. Niente di interessante per chi è già abituato a sparare il volume sempre al massimo. Diversamente, se non suoni ad altissimi volumi questo pedale ti permetterà di innescare un feedback (fischio) a comando schiacciando il pedale.

E’ incredibile quanto questo pedalino riesca a riprodurre in modo perfetto il feedback facendolo sembrare naturale.

Puoi sentire tu stesso in questa dimostrazione del pedalino:

Per quanto riguarda la semplice funzione di booster ci sono delle ottime possibilità di regolazione anche da questo punto di vista. Infatti con il comando Character potrai cambiare in modo sostanziale la timbrica del suono. Inoltre hai a disposizione anche il semplice comando del tone.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.