Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra Elettrica: oggi vediamo un lick in stile rock estratto da una canzone di Eric Johnson.

Eric Johnson è un grande chitarrista rock ed oggi stiamo andando ad estrapolare un lick, ovvero un esercizio che può essere preso anche come spunto per i tuoi assoli.

Mi raccomando, se non riesci a eseguire questo lick dovresti iscriverti alle lezioni di chitarra gratuite per principianti.

Il lick che vediamo in questa lezione di chitarra elettrica è in stile rock ed è abbastanza semplice, intanto ti mostro il video che ho pescato da YouTube:

Spiegazione della Lezione

Bene, prima di tutto devi sapere che la canzone da cui è estratto questo lick è Cliffs of Dover di Eric Johnson.

Si tratta di alternare una nota stabile con altre note che scendono di tonalità. Fai molta attenzione che la nota che rimane uguale, ovvero la prima nota che devi suonare devi plettrarla verso l’alto.

Questo è molto importante anche ai fini del suono che ne verrà fuori. Se provi a suonare lo stesso lick scamdiando le plettrate e quindi partendo con una pennata verso il basso vedrai che il lick cambia di musicalità.

Il lick è formato da 4 posizioni fondamentalmente. Nella prima abbiamo la radice in LA (pedal) che sarebbe la nota che non cambia mai, nella seconda abbiamo la radice in MI e il pattern è esattamente lo stesso. Poi si sposta la radice al FA (cambiano leggermente le posizioni) e poi si torna con la radice in MI anche se la tonalità è comunque un LA.

Approfondimenti: puoi trovare un altro lick di una tecnica inventata da Eric Johnson cliccando qui.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.