Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra Elettrica: oggi vediamo un interessante e divertente lick da suonare nei giri di blues lento.

Chi non vorrebbe suonare o improvvisare almeno una volta u un giro di blues? Ammetto che a me piace molto per essendo un amante del rock, anche se ovviamente questi due generi vanno abbastanza a braccetto.

Oggi ho trovato proprio un bel lick per improvvisare sui giri lenti di blues. In questo caso il lick è eseguito per un giro in tonalità di MI, quindi potrebbe essere ad esempio il tipico giro di MI, LA, MI, SI, LA, MI. Tipico giro blues in MI.

Il lick è veramente molto semplice quindi mi aspetto che tutti i chitarristi che sappiano almeno le basi della chitarra riescano ad eseguirlo, in caso contrario se parti da zero o quasi con la chitarra ti consiglio di seguire il corso di chitarra gratuito. Molto utile invece come esercizio per quelli che hanno fatto il corso completo. Se già suoni da un pò di tempo non dovresti aver nessun problema.

Ecco il lick:

Le uniche cose che non si capiscono per via dell’inquadratura sono le corde vuote, anche se ci si può arrivare per intuito. L’ultima nota è un MI eseguito al secondo tasto della quarta corda e ogni tanto nel video lui conclude suonando anche la corda vuota di MI (sesta corda).

Le prime tre note sono 1 per corda (a parte che la prima nota presenta uno slide di mezzotono) concludendo con la corda vuota di MI cantino. Poi c’è un semi-bending sul terzo tasto della prima corda e di nuovo prima corda vuota e di seguito anche la seconda. Dopo abbiamo uno slide di mezzotono discendente dal terzo al secondo tasto della terza corda, corda vuota di SOL e poi si conclude con il secondo tasto della terza corda.

Buona suonata e buon blues!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.