Suggerisci ad un amico/a:

Suonare Chitarra: oggi vediamo la tecnica “Koto” di Eric Johnson, una semplice tecnica con un effetto molto particolare.

(se devi imparare a suonare la chitarra da zero clicca: imparare suonare chitarra)

Eric Johnson è un chitarrista che ammiro molto personalmente, qui ti faccio vedere la sua “Koto Tecnique”, una sua tecnica semplice da suonare per un chitarrista di medio livello e molto particolare come effetto.

Questa è una tecnica che Eric usa spesso, anche se, essendo una tecnica molto particolare non si può usare troppo spesso, però si può dire che fa parte del “carattere” del suono di Eric Johnson.

Ti faccio subito vedere il video in cui lui spiega la sua tecnica. Anche se è in inglese la spiegazione è abbastanza facile da capire, in ogni caso ti ho messo una semplice spiegazione sotto e anche le trascrizioni (le tab) dell’esecuzione che fa nel video.

In pratica, con l’indice della mano destra suoni la nota premendo il tasto dovuto e quasi contemporaneamente fai un bending veloce nella stessa corda che serve solo a tirarla in modo da produrre l’effetto dello strumento “Koto”.

Poi alterni il bending “nascosto” ad un bending “reale” dopo aver allentato l’indice della mano destra come nel tapping in modo da far suonare la nota che suoni con la mano sinistra.

Qui puoi vedere le tab:

Lick 1

Lick 2

(se devi imparare a suonare la chitarra da zero e non sai come leggere le tab clicca: imparare suonare chitarra)

Adesso puoi suonare la chitarra “alla Eric Johnson”!

Buona suonata!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.