Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: arriva un nuovo effetto pitch-shift della Boss, il Boss PS-6 Harmonist di cui vediamo bene le caratteristiche e le regolazioni.

Il Boss PS-6 Harmonist è una delle novità di quest’anno della Boss. Questo pedalino si presenta come un insieme di 4 tipi di effetti con molte funzionalità e un’alta qualità grazie al chip DSP. Questo DSP, Digital Signal Processor, non è altro che un microprocessore specializzato per le operazioni veloci di cui si ha bisogno per questi pedalini. Questo processore permette di avere una qualità molto più alta del suono.

Vediamo subito, intanto, il video di presentazione del pedalino della Boss, dove puoi vedere e sentire le varie caratteristiche e alcune regolazioni del Boss PS-6 Harmonist.

PS-6 Harmonist: Suono, Regolazioni e Modalità d’uso

PS-6 Harmonist: Caratteristiche

Come hai potuto notare il Boss PS-6 Harmonist ha soli 4 comandi. Sono pochi rispetto a tutte le modalità e la versatilità di questo pedalino compatto. Infatti ci sono 4 modalità di effetto: Harmony, Pitch Shifter, Detune e S-BEND (Super Bend).

Sono possibili armonizzazioni a 2 o 3 voci con tonalità e voicing selezionabili. La modalità S-Bend permette di avere un range di 7 ottave (da +4 a -3) e possibilità di controllare il bend con un pedale esterno di espressione.

Prima Regolazione: Harmony

La prima regolazione che puoi vedere nel video è della modalità Harmony in DO maggiore. Per attivare la modalità harmony, infatti, basta selezionare la tonalità maggiore o minore.

Seconda Regolazione: 3-Voices Harmony

Nella seconda regolazione del video puoi sentire l’effetto che produce il settaggio del 3-Voices Harmony, quindi, l’harmony a 3 voci. L’unica cosa da fare per configurare il pedalino in questa modalità è di girare il secondo comando (shift) verso l’arancione 3 voices.

Terza Regolazione: Pitch Shifter

La terza regolazione che puoi sentire e vedere nel video utilizza la modalità Pitch Shifter. Per utilizzare la modalità Pitch Shifter basta selezionare nell’ultimo comando (mode) la modalità omonima.

Nel caso di questa regolazione lo shift è impostato su +7 e ti permette di produrre un suono originale e un suono in contemporanea di 7 toni più alto.

Quarta Regolazione: 3 Voice Pitch Shifter

Impostando lo shift in posizione 3 voices, con la modalità in mode impostata su Pitch Shifter si ottiene il suono che puoi sentire nella quarta regolazione del Boss PS-6 Harmonist.

La differenza dalla terza regolazione è proprio che i suoni prodotti sono 3 in tutto. L’originale, lo shift e l’ottava più alta.

Quinta Regolazione: Detune

Nella quinta regolazione del video puoi vedere e sentire un’impostazione detune. Il Detune ingrossa il suono in maniera naturale, alzando e abbassando leggermente il pitch del segnale diretto. Le voci possone essere anche spostate di un’ottava sopra e di una quinta sotto, ideale ad esempio per gli arpeggi.

Sesta e Settima Regolazione: Super Bend

Il super bend di permette di alzare o abbassarla tonalità del suono o della nota che stai producendo di 4 ottave più alto o di 3 ottave più basso. Nella sesta regolazione del video puoi notare il suer bend utilizzato solo con il pedalino PS-6, mentre nella settima regolazione puoi notare il super bend utilizzato con un pedale di espressione esterno.

Grazie alla possibilità di utilizzare il pedale di espressione esterno puoi utilizzare come nella settima regolazione questo effetto per simulare l’effetto della leva della chitarra, però in modo molto più semplice e con più estensione di tonalità.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.