Effetti Chitarra: oggi vediamo nei dettagli tutta la strumentazione di Slash, noto chitarrista dei Guns & Roses.
Ti consiglio di dare un’occhiata anche a questo articolo, più recente dove trovi anche un bel video approfondito sul suono di Slash.
(per approfondimenti riguardo agli effetti per chitarra scarica gratis la guida effetti chitarra)
Se suoni cover dei Guns & Roses, o vuoi provare a usare lo stesso settaggio di Slash allora qui trovi veramente, praticamente tutto quello che ti serve sapere.
Se conosci almeno un pò Slash probabilmente conosci benissimo il suo amore per le chitarre Gibson/Epiphone (a volte B.C. Rich) e per gli amplificatori Marshall. Questa non è di sicuro una novità.
Slash usa delle accordature diverse a seconda della canzone quindi quindi quando suona live ha con se dalle 8 alle 10 chitarre e per ognuna di queste ha la sua sostituta.
In pratica, slash per ogni concerto ha con se dalle 16 alle 20 chitarre.
Come amplificazione usa la testata Slash Marshall JCM collogata ad un’altra testata Vintage Modern. Per il suono pulito però usa altre 2 testate Slash Marshall.
In tutto Slash, usa 4 casse marshall. Di fronte, ha degli effetti per chitarra in wireless tra cui: una coppia di wha-wha, un octaver e un delay.
Questo è ciò che lui definisce un “Really simple setup”. Si, diciamo che come effetti per chitarra non ne ha molti…
E come si regola l’equalizzazione della sua testata?
Presence 7
Bass 7
Mid 4.5
Treble 7
Gain 6.5
Output Master 6
Lead Master 10
Ottimo! Adesso sai tutto! Ricordati di scaricare gratuitamente la guida effetti chitarra.
E adesso accedi alle risorse gratuite per scaricare la tab di Welcome to the Jungle e Suona!
Se vuoi lasciare un commento puoi farlo qui.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.


si la cosa più importante che ti sei dimenticato è che slash utilizza una diversa accordatura per la chitarra un classico esempio è per sweet child…
al posto che accordarla normalmente cioè
mi cantino= E
lui diciamo che le scorda..
ovvero un semitono piu in basso se possedete un comunissimo accordatore potrete farlo scordando la vostra chitarra otterrete un suono molto simile a quello di slash….
ragazzi ricordatevi che slash usa una gibson..con 4 marshall da 1 metro x 1 metro effetti vari…eeeee…SLASH è SLASH
Ciao Simone,
non mi sono dimenticato di dirlo, c’è proprio scritto che la quantità di chitarre che usa nei live è dovuta proprio al fatto che alcune sono accordate diversamente.
Precisamente, in “Sweet Child O’Mine” come hai detto tu è accordata un semitono più bassa, quindi in bemolle.
Qui c’è il link dove è spiegato in modo detagliato come suonare Sweet Child:
https://suonarechitarra.com/2010/06/09/riff-chitarra-come-suonare-sweet-child-omine-dei-guns-and-roses-tab/
ciao dvid complimenti per il sito volevp chiederti se ho un accordatore.e voglio accordare la mia chitarra come quella di slsh. la lancetta dell’accordatore dove deve stare?
Ciao Luigi, ci sono diversi tipi di accordatore. Ci sono quelli che hanno il riferimento in mezzo per la nota piena e un riferimento a sinistra (mezzo tono sotto) e uno a destra (mezzo tono sopra).
Oppure ci sono accordatori che li puoi impostare per accordare mezzo tono sotto. Comunque Slash utilizza vari tipi di accordature, le due che utilizza maggiormente sono quella naturale e quella abbassata di mezzo tono.
Ho capito io ho l’accordatore con su scritti tre numeri quello in mezzo 440hz quello a sinistra 430 e quella a destra 450 io dovrei portare la lancetta dove? grazie della tua risposta. ciao
ciao David volevo chiederti una cosa.
Per ottenere il suo suono bisogna avere tutte quelle strumentazioni? io non ho una epiphone e manco un marshall…pero su youtube ho visto gente che fa cover fenomenali con les paul(non so cn quale amplificatore perche non o fa vedere)
Ciao
Ciao Adriano,
puoi avvicinarti al suono della sua strumentazione anche senza la chitarra, magari provando quelle regolazioni sull’ampli che hai, ma ovviamente questa è la situazione migliore che puoi ricreare.
volevo chiederrti per curiosità quanto costa la coppia di wha-wha?? e le 4 casse?
e tu cosa mi consiglieresti di comprare il Marshall DSL 100 o il marshall JCM ? grazie
Ragas io ho un jcm800 lead series del 1985 il settaggio e quello! Per Quanto riguarda l’accordatura tutti i pezzi sono in MIb cioe tutte le corde e tutti pezzi un semitono sotto!
sulle accordature slash usa quelle un semitono sotto solo per quanto riguarda le canzoni dei gnr per il resto al massimo usa un drop d cioè porta l sesta corda a re
Ciao david 6 mitico grazie per tutti i consigli.Ma sai dirmi che pedaliera posso usare per un suono tipo quello di slash e(del quale sono un grande fan).Mi servirebbe xk suono in una cover band dei guns ma nn trovo la pedaliera.Puoi aiutarmi? Grazie
Ciao Jacopo, ti ringrazio per i complimenti. Il problema non è la pedaliera, ma quali settaggi utilizzare sugli effetti. Purtroppo non esiste una pedaliera con suoni più simili a Slash e se ci fosse, io no la conosco.