Share Button

Assoli Chitarra: oggi vediamo come suonare l’assolo di Eddie Van Halen della canzone “Beat It” di Michael Jackson.

Oggi è l’anniversario della morte di Michael Jackson, molto probabilmente il brano “Beat It” è uno dei brani che saltano subito in mente ad un chitarrista che pensa al re del pop, infatti, è molto famoso l’assolo di Beat It che, non tutti sanno, ma è stato suonato da Eddie Van Halen. Ecco perchè non è così semplice suonare l’assolo di Beat It.

Per scaricare le tab della canzone intera clicca qui:
Assoli Chitarra – Beat It – Michael Jackson – Tab

Se non sai ancora suonare la chitarra puoi scaricare il corso di chitarra base.

Ascoltiamo subito la versione originale di Beat It (l’assolo è al minuto 2:35):

Simpatici i retroscena di questa collaborazione. Quincy Jones, produttore di Micheal Jackson racconta che quando chiamò Eddie per proporgli la collaborazione, quest’ultimo riattaccò il telefono per 2 volte credendo che fosse uno scherzo.

Eddie Van Halen arrivò in studio di registrazione di cattivo umore, sistemò tutta la sua sturmentazione e chiese al fonico di fare un take di prova (una registrazione di prova per suonare la chitarra e provare suono e volumi) che secondo Van Halen non era buono, ma per il fonico si. Quel Take fu utilizzato nella versione ufficiale della canzone.

Quando, molti anni dopo, Jennifer Batten, storica chitarrista di Michael Jackson (che venne poi sostituita dalla bella e giovanissima Orianthi Panagaris) suonò l’assolo di Beat It davanti a Eddie Van Halen in persona, lo eseguì perfettamente, tanto che Eddie alla fine le disse “Ok, adesso me lo spieghi perchè io non me lo ricordo più…

Ecco Jennifer Batten che esegue l’assolo di Beat It durante un concerto di Michael Jackson:

Però, come avevo scritto in un precedente articolo su Orianthi, doveva essere lei, la chitarrista australiana a dover suonare la chitarra in “This is It”. Quindi sentiamo anche la versione di Orianthi Panagaris che suona l’assolo di Beat It:

Decisamente all’altezza della chitarrista precedente direi.

Un’altra curiosità è che la chitarra d’accompagnamento è suonata da Steve Lukather dei Toto.

Ma ora veniamo alla pratica, puoi scaricare le tab della canzone intera cliccando qui:
Assoli Chitarra – Beat It – Michael Jackson – Tab

Per suonare l’assolo dovrai conoscere e padroneggiare la tecnica del tapping e dovrai riuscire ad eseguire al meglio gli armonici artificiali. Questo per avere una preparazione base. Per una esecuzione più fluida consiglio di usare una chitarra con ponte Floyd Rose.

Se non sai ancora suonare la chitarra scarica il corso di chitarra base.

Buona Suonata!

Share Button