Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi vediamo un altro pezzo di storia, colui che ha suonato e ideato uno dei Riff di chitarra più famosi al mondo, Ritchie Blackmore.

Ritchie Blackmore è un grande chitarrista, un chitarrista storico e molto influente nelle generazioni hard rock e heavy metal che sono venute dopo la sua principale esperienza con i Deep Purple.

Il suo vero nome è Richard Huge Blackmore ed è nato in Inghilterra nel 1945, più precisamente il 14 Aprile. Ritchie sviluppa le sue abilità di chitarrista diventando studente di Jim Sullivan, lo stesso maestro di chitarra di Jimmy Page.

Negli anni ’60 Blackmore suona la chitarra elettrica in vari gruppi e nel 1968 raggiunge il successo e la fama grazie alla formazione dei Deep Purple. Il primo anno però, Ritchie dimostra di essere pi bravo durante i live che non nelle versioni studio degli album e questo lascia un pò perplesse le persone ce se ne accorgono. Non riesce ad emergere e non riesce a far valere la sua componente artistica.

Nel 1969 arriva il cambio di cantante ed entra a far parte dei Deep Purple il grande Ian Gillan. Il chitarrista sembra reagire notevolmente a questo cambio ed è in questo periodo che riesce a far sentire in modo entusiasmante il suo stile e la sua creatività. Il suo stile è inconfondibile e inserisce nell’Hard Rock dei Deep Purple delle influenze classiche grazie al suo pasato da chitarrista classico.

Con la sua Stratocaster combina scale classiche, orientali, blues, rock e jazz con una tecnica completa e uno stile unico e raffinato.

L’apoteosi del suo percorso artistico avviene con il famosissimo “Made in Japan” doppio cd live dei Deep Purple che segna un momento storico dell’Hard Rock e nella storia della musica. Purtroppo di quel live ci sono solo dei video rarissimi quindi ti propongo il singolo di maggior successo, il riff di chitarra tra i più famosi al mondo… Smoke on the Water:

Ritchie Blackmore rimane con i Deep Purple fino al 1975, dopodichè forma i grandi Rainbow, un altro gruppo Hard Rock/Heavy Metal che ha influenzato in modo grandioso tutti i chitarristi delle seguenti generazioni.

Alla voce dei Rainbow, il grandissimo Ronnie James Dio, scomparso Lunedì 17 Maggio 2010 (Lunedì scorso) che voglio ricordare e omaggiare con questo video, uno dei maggiori successi dei Rainbow, “Long Live Rock and Roll”:

Ritchie torna con i Deep Purple nel 1984 con l’uscita di un’altro album storico, “Perfect Stranger”. Ma li lascia definitivamente nel 1993. Si dice che prese queste 2 decisioni di mollare i Deep Purple per via delle numerose liti con Ian Gillan.

Dopo aver lasciato i Deep Purple per la seconda volta, Blackmore riforma i Rainbow e successivamente nel 1997 decide di abbandonare completamente l’Hard Rock e dedicarsi alla sua prima passione, la musica classica con tendenze più medievali creando i “Blackmore’s Night”, buttando via il plettro e suonando molto più lentamente.

Lo stile di Ritchie Blackmore ha dato vita allo stile neoclassico ispirando per primo il virtuoso Yngwie Malmsteen.

Puoi vedere qui la Strumentazione di Ritchie Blackmore


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.