Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di Yngwie J. Malmsteen, uno dei chitarristi più veloci e più spettacolari su un palco.

Se ti interessa questo chitarrista trovi anche un articolo con un video molto dettagliato e con 3 lezioni di chitarra ispirate da Malmsteen cliccando qui.

Il suo vero nome è Lars Johan Yngve Lannerbäck nato a Stoccolma il 30 Giungno 1963 (andato in America per cercare notorietà sotto consiglio di un produttore). Certo che con un nome d’arte così complicato nessuno si aspetterebbe che nella realtà ne avesse uno ancora più complicato!

Yngwie Malmsteen ha molte particolarità. Prima di tutto la creazione di un genere che viene definito “Heavy Metal Neo Classico”, infatti la sua musica è un incontro tra elementi di musica classica inseriti in un contesto heavy metal.

Un’altra particolarità è la sua velocità nel destreggiarsi tra le scale classiche minori.

Ancora una particolarità è la passione per Jimi Hendrix e per le Fender Stratocaster. Spesso nei concerti inserisce pezzi di Jimi Hendrix che suona e canta (vedi il primo video).

Ultima grande particolarità è sicuramente il suo modo di fare spettacolo. Lancia la chitarra in aria, se la fa girare attorno al corpo, lancia tantissimi plettri al pubblico, calci, corse… Sicuramente non ci si annoia a guardarlo suonare, anche se basterebbe solamente vederlo suonare la chitarra per non annoiarsi.

La sua passione per la musica classica lo ha portato a fare un concerto intero, nel Luglio del 2001 con la New Japan Philarmonic Orchestra. Questo concerto è molto bello e non posso non proportelo.

Ecco un video tratto dal DVD (Concerto Suite for Electric Guitar and Orchestra) di quel concerto:

Come puoi notare dai video Yngwie Malmsteen ha chitarre con tutti i tasti scavati.

RIguardo alla tecnica ci sono chitarristi molto più completi rispetto a Malmsteen, ma la sua personalità (come persona, come chitarrista, come suono) lo ha portato ad avere una popolarità incredibile e ad essere imitato da molti grandi chitarristi.

Il suo vibrato è molto consistente e, come lui stesso spiega, non lo fa tencicamente giusto, lui esegue il vibrato a seconda dei sentimenti che vuole suscitare, a seconda di cosa vuole il pubblico in quel momento.

Molto personale anche il suo sweep picking aggressivo e pulito.

Vuoi aggiungere qualcosa? Vuoi commentare? puoi farlo qui di seguito…


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.