In questa lezione di chitarra “podcast” ti spiego i miei 10 passi per acquistare e comprare una chitarra acustica, elettrica o classica per iniziare ad imparare a suonare la chitarra.
Contenuti
Audio Podcast
Ascolta il podcast in versione audio:
Ascolta “Come Comprare una Chitarra” su Spreaker.
Clicca qui per ascoltare tutte le puntate Audio su Spreaker.
Clicca qui per ascoltare tutte le puntate su Spotify.
Clicca qui per ascoltare tutte le puntate su iTunes.
Impara a Suonare la Chitarra
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.
Introduzione: Come Acquistare una Chitarra
Molti di voi mi domandano spesso di che marca è la mia chitarra acustica, il modello, ecc… e molte volte non so neanche indicarvi il suo numero seriale e viene da chiedersi “Ma David come fai a non conoscere la TUA chitarra??”.
Ma un motivo c’è e adesso ve lo spiego.
Premetto, inoltre, che con questo articolo ho deciso di rispondere a tutte quelle persone che mi chiedono un consiglio su quale chitarra utilizzare quando si è all’inizio, se una marca vale più dell’altra, come scegliere senza tornare a casa insoddisfatti e via dicendo.
Come ho Comprato la Mia Chitarra Acustica
Quando ho deciso che era giunta l’ora di comprarmi una chitarra nuova, per prima cosa mi sono fissato un budget medio basso coprendo un range dai 200 ai 300€ e poi mi sono recato nel negozio di chitarre vicino a casa mia, il mio negozio di fiducia dove porto le mie chitarre a sistemare (anche perché decidendo di comprare una chitarra di valore economico medio-basso era inutile che andassi a km di distanza per cercare rivenditori con una fornitura migliore).
Una volta entrato e salutato il commesso (mi raccomando fase fondamentale :D) ho chiesto di mostrarmi le chitarre al prezzo fissato richiedendo anche che fossero acustiche e amplificate ossia che avessero la possibilità di inserire il jack per amplificare il suono.
Il commesso mi ha subito domandato quanto volessi che fosse affidabile o comunque “buona” la parte di amplificazione, ma nel mio caso specifico non era una cosa estremamente importante per cui mi ha selezionato delle chitarre con un suono più bello dal vivo piuttosto che in elettrico. Purtroppo a volte bisogna scendere a compromessi e preferire un aspetto piuttosto che un altro, dipende da cosa ci serve in quel dato momento e soprattutto il budget che ci siamo fissati.
Una volta provato varie chitarre tra cui delle Yamaha e delle Fender, mi ha colpito davvero tanto il suono di questa Baton Rouge di cui non conoscevo l’esistenza e soprattutto (cosa strana) non mi sono preoccupato di chiedere il nome della marca o del modello al commesso.
Sono stato immediatamente catturato dal suono più caldo rispetto alle altre e dal legno che risultava meno lucido e più lavorato. Anche il contatto con il manico, non così liscio, con la mia pelle e le mie dita era piacevole e la forma si adattava al mio corpo. In quel momento pensai che era davvero comoda e interessante suonarla.
Mi ha colpito principalmente il suono perché era completamente diverso rispetto alle altre chitarre della stessa fascia di prezzo. Secondo il mio gusto era nettamente superiore alle altre, ovviamente questo è soggettivo perché il mio amico che mi aveva accompagnato, anche lui chitarrista, preferiva un Yamaha con un suono più squillante.
Ecco spiegato il mistero della Baton Rouge. Come ho comprato la mia famosa chitarra che si vede in quasi tutti i miei video in acustico. Ora veniamo a voi…
10 Consigli per Comprare una Chitarra
Adesso andiamo a vedere i 10 consigli che ti posso dare per scegliere la chitarra perfetta per te.
Se sei più esperto e conosci già alcune cose come la tipologia del legno, il livello di elettronica, ecc… ci dovremmo addentrare in argomenti più specifici ma questo vademecum potrebbe esserti utile. Se, invece, sei alle prime armi e vuoi una chitarra nuova oppure stai scegliendo la prima chitarra questi sono i passi che devi seguire:
Passo 1: Decidere un Budget
Devi fissarti un limite di spesa. Pensa a quando vai a fare la spesa affamato, compreresti anche la commessa!! Se stabilisci un prezzo da non superare per il tuo strumento sai che devi rimanere entro quel range ed è difficile che tu esca da quel budget.
Nel mio caso mi sono fissato una somma che andava dai 200 ai 300 euro. Non bloccare il prezzo ad un importo fisso ma lasciati un range predefinito.
Passo 2: Recarsi al Negozio di Strumenti Musicali
Se ne hai uno di fiducia può rivolgerti a quello, il mio consiglio è girarne due o tre in modo da valutare più alternative.
Passo 3: Chiedi al Commesso
Non avere timore di farti mostrare tutte le chitarre che rispecchiano le tue preferenze ad es. una chitarra acustica con elettrificazione che stia all’interno del range del tuo budget.
Passo 4: Estetica della Chitarra
Dopo aver visto le chitarre sotto il punto di vista tecnico chiedi anche di mostrarti quelle che ti piacciono esteticamente. So che può essere un po’ superficiale scegliere la chitarra in base al gusto estetico ma credo che anche l’occhio voglia la sua parte.
Passo 5: Ascolta il Suono
Ascolta il suono della chitarra che stai provando. Se ti piace o meno è una cosa soggettiva.
Magari apprezzi di più un suono più caldo e delicato oppure ne preferisci uno più squillante ed energico. Sta a te scegliere il suono che ti si addice di più.
Passo 6: La Comodità
Un aspetto che non devi sottovalutare è il livello di comodità che ti può dare la chitarra. Ci sono delle forme che si adattano di più al tuo stile, al tuo modo di sederti, al tuo fisico ecc… per cui non dare per scontato questo elemento. Tenere sotto braccio una qualsiasi chitarra non sempre è sinonimo di comfort e funzionalità.
Passo 7: Fai Domande
Non dimenticarti di fare tutte le domande che ti frullano per la testa al commesso. È lì per te! Mettiti in testa che almeno due domande gliele devi fare. Non puoi comprare uno strumento a scatola chiusa.
Passo 8: Il Manico
Fai attenzione al manico. Valuta se è troppo “bombato” per le tue dita, se è comodo e agevole mentre suoni oppure se ti crea tensione alle dita o al polso andando su e giù.
Passo 9: L’Action
L’action è la distanza tra le corde e la tastiera. Quando premi le corde e l’action è alto devi fare più “strada” tra una corda e l’altra per cui i passaggi risultano difficili. L’errore che viene commesso più spesso è quello di abbandonare l’idea di acquistare una determinata chitarra, che magari ci piace per altri aspetti, perché difficile da suonare.
Prova a modificare l’action! È possibile che in alcuni casi l’action sia impostato alto, rendendolo più basso la chitarra diventa più facile da suonare.
Passo 10: Minimo 2-3 Negozi
Ultimo consiglio che ti do è quello di andare a visitare almeno 2 o 3 negozi prima di scegliere e comprare la tua chitarra definitiva.
Questi sono i 10 passi che secondo me dovreste fare soprattutto se siete alle prime armi con un budget medio basso. Ovviamente vale per qualsiasi tipologia di chitarra classica, acustica o elettrica.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.
Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.
Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.
PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.
Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.
Lascia un commento