Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione di chitarra, Matteo Shaffi ci spiega le nozioni basilari sul come si crea una melodia, che possa andare bene anche per la voce. Creare una melodia su un giro di accordi sta alla base dello scrivere canzoni, argomento che tratta Matteo per Chitarra Facile.

Prima di tutto, non puoi creare una melodia con la chitarra se non hai almeno le basi di questo strumento, quindi ti consiglio di fare almeno il corso di chitarra gratuito di 1 ora per prendere confidenza con lo strumento.

Puoi discutere di questa lezione nel gruppo degli Strimpellari su Facebook (clicca qui).

Altre lezioni di chitarra per scrivere canzoni

Le basi per creare e scrivere una melodia

Prendiamo come riferimento il giro di SOL maggiore: SOL, MI-, LA-, RE7.

Quali sono le note che compongono i singoli accordi?

Il SOL maggiore è composto dalle note SOL, SI, RE.

Il MI minore è composto dalle note MI, SOL, SI.

Il LA minore è composto dalle note LA, DO, MI.

Il RE settima è composto dalle note RE, FA#, LA, DO.

Banalmente, se su un accordo suonerai una nota che fa parte dello stesso accordo, questa ovviamente suonerà bene. Quindi devi sempre tenere a mente su quale accordo e su quali note stai suonando.

Quando scrivi una melodia cerca sempre di immaginarla cantata, oppure prova tu stesso a cantarla, ti accorgerai subito che sarà molto più naturale cantare note vicine tra loro, invece che molto distanti.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.