Suggerisci ad un amico/a:

Oggi vediamo il brano “Stand By Me” per suonarlo con la chitarra, sia elettrica che acustica, in diverse modalità. Dalla più facile a quella più complessa.

Se parti proprio da zero allora devi per forza cliccare qui. Niente scuse!

Perchè questo tutorial?

Nel gruppo di Facebook, Francesco Di Dia ha chiesto ai membri del gruppo se andava agli altri componenti di fare una specie di contest dove si suonava e c’era una classifica. Questo post ha aperto una bella discussione su come fare questa iniziativa nel modo migliore possibile. Tanti vogliono partecipare, ma non si era trovata una modalità. Così sono intervenuto io e l’idea è piaciuta.

Quindi? Questa iniziativa come sarà?

Quindi, l’iniziativa sarà…

Il brano sarà unico per tutti. Non c’è classifica, non c’è chi è più bravo e chi è meno bravo. Ognuno registra il video con la propria personale esecuzione di 10 giri del brano e poi faccio un montaggio con tutte le vostre esecuzioni messe insieme (e mi metterò in mezzo anche io).

Vi guardate il tutorial dove spiego diverse versioni del brano, dalla più facile alla più difficile. E poi registrate il vostro video con le istruzioni per creare il video e per inviarlo che trovate sotto al video tutorial.

ALLA FINE AVREMO UN SUPER-VIDEO dove principianti ed esperti suonano, come se fossero insieme, alternati e creando un arrangiamento unico del brano!

E’ un progetto complesso? Si lo è… ma lo faremo e si tratta di qualcosa di unico. Non vorrai mica perdere questa occasione!!??

Bene… partiamo dalla visione del tutorial!

Tutorial – Stand By Me (tante versioni per tutti i gusti)

Ecco qui di seguito il tutorial dove spiego l’iniziativa e come suonare il brano Stand By Me in diverse versioni dalla più semplice alla più complicata:

Scopri i dettagli del corso “Chitarra In 30 Giorni” (clicca qui)

ISTRUZIONI PER INVIARE IL VIDEO

E’ importante seguire queste istruzioni per creare ed inviare il video, se no il tuo video potrebbe risultare “non utilizzabile” per il montaggio finale.

1. Devi suonare seguendo un metronomo a velocità 117bpm.
Se non hai un metronomo puoi cercare un’applicazione nel tuo smartphone (basta cercare “metronome” in inglese e trovi i migliori), oppure lo puoi cercare per il computer. Poi dovrai impostarlo su 117.

2. Suona almeno 10 giri.
Un giro vuol dire la sequenza dei 4 accordi come la spiego nel tutorial. Molto importante guardare attentamente prima il tutorial. Il giro è SOL, MI-, DO, RE e poi finisci in SOL, per poi ricominciare di nuovo con il SOL del giro successivo. Tutto questo lo fai almeno 10 volte.

3. Non strafare.
Cerca di fare ciò che ti riesce molto semplice. In video si nota ogni minimo errore, quindi fai una versione del brano che sia molto semplice per te da suonare.

4. Assolo.
Puoi anche improvvisare se vuoi, ma dovresti improvvisare senza fare sentire la base nell’audio del video, mi raccomando.

5. Illuminati bene!
E’ molti importante illuminare più possibile il soggetto su cui si fa il video. Ricorda che più luce c’è nella tua stanza, meglio si vedrà il video.

6. Invialo.
Per inviare file video (quindi di grosse dimensioni) ti consiglio di utilizzare il servizio offerto da “We Transfer” che trovi qui: clicca qui. Dovrai inserire la tua email, il file video e poi la mia email, ovvero: david@suonarechitarra.com (oppure david@chitarrafacile.com).

7. Avvisami.
Per sicurezza scrivimi per email che mi hai inviato un file con wetransfer.

BUON DIVERTIMENTO!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.