Arpeggio Chitarra: oggi vediamo come suonare Nothing Else Matters, la nota canzone dei Metallica con l’arpeggio iniziale.
Ed ecco che finalmente parliamo anche dell’ottava traccia del famoso Black Album. Nothing Else Matters è probabilmente la ballata più famosa dei Metallica, la tipica canzone che conoscono anche le persone che non sanno chi siano i Metallica o che non conoscono altre canzoni del gruppo americano.
Questo sicuramente perchè è una canzone che può piacere a tutti, ma il lato commerciale di questa canzone, il fatto che sia conosciuta da tutti, il fatto che sicuramente è una canzone che può aver stancato non deve offuscare il fatto che è una grandissima prova artistica e creativa dei Metallica.
Contenuti
Tutorial Accompagnamento Completo
Qui di seguito vedi il tutorial completo dell’accompagnamento fatto da me:
(clicca qui per vedere il tutorial dell’assolo)
Curiosità
James Hetfield, storica voce dei Metallica, all’inizio scrisse questa canzone riferendosi alla sua prima ragazza senza volerla pubblicare, ma quando Lars Ulrich la sentì, la volle inserire a tutti i costi nel Black Album e la dedicarono ai loro fan. I Metallica hanno sempre suonato questa canzone in praticamente tutti i concerti.
Ma ora passiamo subito alla pratica, vediamo come suonare Nothing Else Matters (se vuoi imparare a suonare la chitarra puoi iscriverti alle lezioni di chitarra gratis per imparare, se invece sai già suonare puoi scoprire dei segreti per migliorare più velocemente). La canzone si può dividere in 4 parti principali, ora vedremo ognuna di queste 4 parti nel dettaglio:
Arpeggio Introduzione – Nothing Else Matters
Nothing Else Matters comincia con il famoso arpeggio di chitarra che è suonato all’inizio con una mano sola. Infatti, come ha dichiarato Hetfield, egli scrisse la prima parte della canzone proprio mentre era al telefono con la sua ragazza e quindi aveva solo una mano libera.
L’arpeggio iniziale è abbastanza semplice, infatti molte persone imparano questo come primo arpeggio. Per chi è alle prime armi non è semplicissimo, ma non è neanche impossibile. Si tratta di un ottimo esercizio per chi non ha mai utilizzato le dita per suonare ed ha sempre utilizzato il plettro.
Hai visto nel video l’esecuzione di questo primo pezzo, ora ecco le tab di questa prima parte:
Arpeggio Introduzione 2 – Nothing Else Matters
Benissimo, ora puoi vedere come suonare l’arpeggio introduttivo nella seconda parte, quella prima della strofa. Qui ci sono accordi in barrè (clicca qui se hai bisogno di migliorare il tuo barrè). Ecco le tab:
Arpeggio Strofa – Nothing Else Matters
Siamo giunti alla strofa. Ecco le tab per imparare come suonare l’arpeggio della strofa di Nothing Else Matters:
Ritornello – Nothing Else Matters
Ecco le tab degli accordi del ritornello, l’unica parte della canzone dove non devi suonare un arpeggio. Questa parte infatti dovrai suonarla con gli accordi suonati praticamente in modalità strumming (come le canzoni da canzoniere).
Se cambi accordi troppo lentamente clicca qui. Ecco le tab:
Ti auguro di divertirti molto nel suonare al meglio questa canzone che non smette e non smetterà mai di piacere.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.


ciao David,
sto provando a farlo, ma mi perdo all’inizio della sezione n.5
prima corda, settimo tasto e sesta corda a vuoto. ma contemporaneamente?
nel video non riesco a capirlo, e col plettro o sono sulla prima o sulla sesta. come si fa esattamente?