Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Carlo Carbone ha realizzato per Chitarra Facile il tutorial perfetto che spiega come cambiare le corde di una chitarra acustica:
Unisciti alla community degli Strimpellari, clicca qui.
Per imparare, o migliorare a suonare la chitarra e vedere tutti i nostri corsi, clicca qui.
Sito di Amnesia Guitars: clicca qui.
Contenuti
Attrezzatura che devi avere per cambiare le corde alla tua chitarra acustica
Per cambiare le corde di una chitarra acustica avrai bisogno di 2 cose principalmente:
– Tenaglie (per tranciare le parti di corda in eccesso)
– Giracorde (per non rovinare i polsi mentre effettui l’avvolgimento della corda tramite le meccaniche della chitarra)
Il mio consiglio è quello di acquistare uno strumento che è un insieme delle due cose e lo trovi cliccando qui.
Passo 1: Allentare le Corde
La prima cosa da fare è quella di allentare le corde della chitarra girando le meccaniche solitamente in senso orario.
Puoi utilizzare il giracorde per fare più velocemente, devi arrivare al punto in cui le corde sono totalmente lasche e non si sente alcuna tensione.
Passo 2: Sfilare le Corde
Il passo successivo è quello di sfilare le corde dalla parte della meccanica, ovvero dalla parte della paletta della chitarra.
Qui non dovresti avere nessun tipo di problema.
Passo 3: Sfilare le Corde dal Ponte
Per sfilare le corde della chitarra anche dalla parte del ponte è necessario togliere il pirolo e poi in seguito togliere la corda, ma non sempre è facile togliere il pirolo a mano, ecco perchè ci possono servire delle tenaglie con il becco piegato.
Attenzione però! Le pinzette potrebbero rompere il pirolo di plastica, soprattutto dalla parte della testa. Per questo sarebbe maggiormente consigliato utilizzare un tacchetto di legno per spingere da sotto, all’interno della cassa armonica, il pirolo verso l’alto e quindi rimuoverlo dalla sua posizione.
Puoi spingere il pirolo anche a mano, ma rischi di farti male alle dita.
A questo punto togli tutte le corde completamente dalla chitarra acustica.
Cosa NON devi fare adesso!
Colgo l’occasione per darti un consiglio sul come NON montare le corde della chitarra acustica sulla paletta.
Come puoi vedere nel video, la corda è stata infilata più volte nel buco della meccanica. Questo non va bene perchè fare questo lavoro implica che la corda non sia aderente in modo perfetto all’alberino della meccanica.
Ne consegue che l’accordatura non sarà stabile e durerà molto poco.
Passo 4: Infilare la Corda Nuova nel Ponte
A questo punto è il momento di infilare la corda nuova, dalla parte del pallino o cerchietto di metallo, nel ponte della chitarra acustica in corrispondenza del buchino della corda che stiamo montando.
Il pirolo che dovremo poi inserire anch’esso nel buchetto, ha una scanalatura su un lato. Quella scanalatura dovrà trovarsi rivolta verso il manico della chitarra, ovvero da dove arriva la corda.
Quindi premiamo il pirolo nel buco del ponte e, cosa molto importante, tiriamo su la corda per far si che il cerchietto di metallo a fine corda arrivi anche al massimo punto del pirolo possibile.
Se questo non succede, quando accordiamo o facciamo un bending il cerchietto può salire un po’ alla volta e procurare delle scordature continue alla chitarra. Quindi assicurati con il dito, da dentro la cassa armonica sotto al ponte, che il cerchietto sia a fine corsa.
Passo 5: Infilare la Corda nella Meccanica
Per infilare la corda nella meccanica dobbiamo avere prima di tutto uno dei due buchi dell’alberino verso il manico.
Tiriamo la corda attraverso l’alberino in modo che sia abbastanza testa, lasciamo due dita di spazio dopo l’alberino e quelle due dita le portiamo indietro per mollare la corda quel poco che basta per farci lavorare bene.
A questo punto pieghiamo l’avanzo della corda verso l’interno della paletta della nostra chitarra acustica e iniziamo a girare la meccanica.
Passo 6: Crea la Strozzatura
Nel girare la meccanica bisogna fare attenzione di tenere l’avanzo della corda al di sotto dell’altra parte della corda che va verso il ponte.
Quando poi le due corde sono sovrapposte, tiriamo verso l’alto l’avanzo della corda e creiamo una piccola strozzatura.
Questa strozzatura della corda ci permetterà di mantenere al meglio l’accordatura anche se la corda si trova sotto stress.
A questo punto continuiamo ad avvolgere la corda sempre tenendola verso il basso, senza creare nodi.
Mentre tiri la corda fai attenzione che il pirolo non salti fuori dalla sua postazione.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.
Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.
Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.
PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.
Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.
Lascia un commento