Suggerisci ad un amico/a:

Come si cambiano / montano le corde di una chitarra elettrica?
In questo video puoi vedere la procedura per cambiare le corde di una chitarra elettrica con ponte hard tail, tune-o-matic e tremolo.

Unisciti alla community degli Strimpellari, clicca qui.

Per imparare, o migliorare a suonare la chitarra e vedere tutti i nostri corsi, clicca qui.

Sito di Amnesia Guitars: clicca qui.

Attrezzatura che devi avere per cambiare le corde alla tua chitarra elettrica

Per cambiare le corde qualunque tipologia di chitarra elettrica avrai bisogno di 2 cose principalmente:

Tenaglie (per tranciare le parti di corda in eccesso)

Giracorde (per non rovinare i polsi mentre effettui l’avvolgimento della corda tramite le meccaniche della chitarra)

Il mio consiglio è quello di acquistare uno strumento che è un insieme delle due cose e lo trovi cliccando qui.

Ponte Hardtail: come cambiare le corde

Un ponte Hardtail è un ponte fisso, quindi con le corde passanti che quindi si infilano dalla parte posteriore della chitarra.

Prendi quindi il pacco di corde nuove che hai precedentemente acquistato.

Prendi la corda più grossa (guarda il valore che trovi scritto sulla busta) e cominceremo infilando da dietro questa corda nel buco che hai selezionato come quello corretto per la corda di MI basso.

La corda uscirà dalla parte anteriore del corpo della chitarra. Prendila, tirala e falla arrivare a fine corsa. C’è un tondino alla fine della corda che la bloccherà.

Volendo potresti già montare la corda sulla meccanica (il cilindretto che trovi sulla paletta della chitarra, nella parte opposta al ponte), ma Carlo consiglia di infilare prima tutte le corde e poi spostarsi a lavorare definitivamente sulla paletta quando abbiamo già tutte le corde pronte.

Ma è vero che se togli le corde tutte contemporaneamente la chitarra si rovina?

Questa è una domanda che fanno spesso a Carlo di Amnesia, con la paura di rovinare il manico perchè perde tutta la tensione delle corde e potrebbe rovinarsi.

In realtà, come spiega Carlo Carbone non è così, anche perchè se no non potremmo mai cambiare i pickup di una chitarra o pulirne la tastiera, quindi non preoccupatevi per il manico della vostra chitarra, togliete tranquillamente tutte le corde insieme.

Ora vediamo come funziona questa prima parte di procedura per le altre tipologie di ponte e poi alla fine troverai il paragrafo con la procedura per fissare al meglio le corde sulla paletta della chitarra.

Ponte Tune-o-Matic: come cambiare le corde

Il ponte Tune-o-Matic è il classico ponte della maggior parte delle Gibson Les Paul e comunque molto utilizzato in casa Gibson.

Questo ponte ha la particolarità di essere composto da 2 parti. L’attaccacorde e il ponte vero e proprio del le corde passano sopra.

La differenza rispetto al ponte Hardtail è minima. Non bisogna passare dal retro della chitarra, ma faremo passare le corde dalla parte più esterna del ponte, poi sopra alla seconda parte più interna e poi il gioco è fatto.

Ricordiamoci però che qui ci sono 2 pezzi di ponte da regolare e bisogna controllare che il pezzo di ponte sopra cui si passano le corde sia nel verso giusto.

Come fare per capire se è nel verso giusto? Guarda le 6 sellette. Ovviamente quelle più grosse saranno dedicate alle corde con diametro maggiore.

Ponte Tremolo: come cambiare le corde

Il ponte tremolo prevede l’utilizzo della leva del tremolo per l’appunto.

Questo vuol dire che il ponte si può “piegare” in avanti (a volte anche all’indietro) e per questo dietro presenta delle molle ed un sistema diverso rispetto al ponte Hardtail che potrebbe sembrare simile a prima vista.

La procedura però è praticamente identica, con la differenza che dovrai prima smontare una parte del corpo della chitarra che si trova dietro per accedere alla struttura del ponte su cui poi andrai ad infilare le corde.

A quel punto vai ad infilare le corde direttamente sulla struttura del ponte.

Come fissare al meglio le corde nuove sulla paletta e sulle meccaniche

Prendiamo la corda 6 (MI basso, quella più grossa) e la infiliamo nella meccanica, ricordandoti di controllare che la corda sia ben tirata nel ponte e nella selletta, in quanto a volta capita che il tondino di fine corda si incastri male.

Controlliamo che la corda sia infilata anche nella feritoia giusta del capotasto.

Teniamo la corda tirata e la afferriamo tenendola a distanza di 2 dita dalla meccanica. A questo punto torniamo indietro e portiamo la parte che stiamo afferrando a livello della meccanica. A questo punto dovresti avere la corda che non è più tirata, ma lasca.

La parte di corda che rimane lasca è proprio quella che andrà ad avvolgersi sull’alberino della meccanica.

L’avanzo della corda lo giriamo all’interno della paletta e iniziamo ad avvolgere la corda girando la meccanica in senso antiorario tenendo sempre tra le dita l’avanzo della corda dopo l’alberino.

L’avanzo lo facciamo passare sotto alla corda. Quando si sono accavallate prendiamo l’avanzo della corda e lo tiriamo su in modo che si crei una piccola strozzatura. Quindi l’avanzo della corda deve rimanere strozzato dalla corda che invece si avvolge sulla meccanica.

A questo punto, tenendo ben salda la corda dalla parte del ponte, prendiamo il nostro avvolgi corde e cominciamo a girare per tendere la corda facendo andare la corda sempre verso il basso nell’alberino della meccanica in modo da non creare avvallamenti strani e lasciamo che la corda si avvolga.

La piccola strozzatura della corda è il segreto per fare in modo che l’accordatura rimanga stabile.

Il gioco è fatto! Esegui lo stesso procedimento per tutte e 6 le corde, trancia con le tenaglie la parte di corda in esubero dopo la meccanica e poi ti rimarrà solo da accordare la tua chitarra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.