Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Acustica: ecco cosa sono e come imparare bene le tecniche percussive sulla chitarra acustica.

Se suoni la chitarra acustica è molto probabile che tu abbia visto o sentito di chitarristi più o meno famosi che utilizzano la stessa chitarra, durante le proprie canzoni, anche per dare ritmo alla canzone.

La chitarra acustica infatti può diventare un vero e proprio strumento a percussione grazie ai materiali ed alla forma della stessa. E’ possibile ottenere principalmente 3 diversi suoni di percussione percuotendo il corpo della chitarra, la fascia e le corde.

Utilizzando al meglio le percussioni si possono eseguire canzoni come questa, una canzone che si intitola “Le Cavallette” di Luca Francioso:

Come Imparare a Suonare Così?

Mi ricordo che la prima volta che ho ascoltato questa canzone ho subito provato a suonare con le tecniche percussive anche io. Questa canzone mi aveva affascinato moltissimo. Il problema è che senza una guida precisa è molto difficile eseguire al meglio le tecniche percussive e ancora più difficile è inserirle in una canzone.

Tu però hai una grande opportunità. Ho chiesto a Luca Francioso di pubblicare pubblicato con SuonareChitarra.com delle lezioni gratuite che ti permettono di approcciare nel miglior modo alle tecniche percussive: Lezioni gratuite per imparare le tecniche percussive.

Per seguire queste lezioni però, è importante che tu conosca le basi del Fingerstyle, quindi se non hai mai suonato nello stile del fingerstyle puoi seguire queste lezioni: Imparare il fingerstyle.

Se invece parti proprio da zero e devi imparare a suonare la chitarra dalle basi allora trovi qui le lezioni per imparare da zero: Corso di Chitarra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.