Suggerisci ad un amico/a:

Nella lezione di chitarra di oggi Riccardo ci spiega come ottenere il suono di Guthrie Govan tramite gli effetti per chitarra elettrica. In seguito vediamo anche le tecniche specifiche del suo stile per suonare come lui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

GUIDA EFFETTI CHITARRA

Introduzione

Il chitarrista sotto i riflettori oggi, di umano ha solo l’aspetto (e neanche tanto). Attualmente è forse il più completo e alieno in circolazione: Guthrie Govan.

Analizzeremo insieme due dei suoi suoni e poi passeremo a due tecniche che usa spesso!

I Suoni di Guthrie Govan

Ne vedremo due:

– Il primo è il suo classico lead, molto moderno.

– Il secondo è invece più particolare e strambo, ma molto caratteristico dello stile di Govan.

Per il suono lead ho usato diversi pedali, sono partito con lo Xotic EP Booster un booster di frequenze medie.

Guthrie Govan ne usa uno simile marchiato Suhr e in varie interviste ha ribadito l’importanza di un suono che fosse sufficientemente medioso per bucare il mix della band.

A seguire l’Ibanez TS9 e il BB Preamp, Guthrie usa quasi sempre l’overdrive del suo amplificatore (Suhr, Victory…) per ricreare un overdrive naturale ma con sufficiente gain ho sommato questi due pedali, è un ottimo modo per non perdere naturalezza e arrivare al gain che solitamente si trova su un distorsore.

Infine semplicemente un po’ di Delay e Riverbero con gli Strymon Timeline e Blue Sky, niente di esagerato giuto per “bagnare” un po’ il suono.

Per quanto riguarda il secondo suono funkeggiante e strano di Govan ho impiegato un effetto particolare che non molti chitarristi famosi usano. L’Envelope Filter!

In pratica si tratta di un auto wah che risponde alla dinamica del nostro tocco, più picchiamo sulle corde, più il wah sarà accentuato e viceversa, nel video vi dimostro come funziona. Guthrie Govan è innamorato di questo effetto e lo usa molto spesso. Per ottenerlo ho usato lo Strymon Mobius in modalità filter ma ci sono tantissimi Envelope Filter sul mercato molto economici.

Per quanto riguarda la chitarra ho usato una Suhr classic antique con humbucker al ponte. La Suhr è perfetta per questo genere di musica, il manico è ultra piatto grazie al radius tipico dei manici Suhr, questo agevola i passaggi veloci e favorisce slide e bending.

Una Ibanez con humbucker al ponte potrebbe essere una valida alternativa.

Regolazione Effetti

XOTIC EP BOOSTER: boost ore 11

IBANEZ TS9: level MAX, drive MIN, tone ore 11

XOTIC BB PREAMP: gain, bassi, alti, level ore 12; mid boost ore 12

STRYMON TIMELINE: repeats ore 11, mix ore 10

STRYMON BLUE SKY: decay ore 11, mix ore 11

STRYMON MOBIUS: MOD ENVELOPE

Tecnica 1: Slide Bending

La prima tecnica che rubiamo a Guthrie Govan è lo slide-bending!

La tecnica consiste nel far precedere un bending da un lungo slide. Basta individuare due scale o due posizioni della stessa scala lontane qualche tasto tra loro e piazzare uno slide ad effetto quando l’ascoltatore meno se l’aspetta.

Nel video ve lo dimostro con 2 box di pentatonica distanti tra loro, è abbastanza semplice se avete una buona visione del manico e soprattutto è di grande effetto.

(se vuoi approcciare al mondo della solistica per la prima volta clicca qui)

Tecnica 2: Suonare “Out”

Guthrie Govan è famoso per il suo modo di suonare OUT e per aggiungere questo gusto particolare alle sue improvvisazioni.

Esistono svariate tecniche per suonare out e quasi tutte richiedono una conoscenza abbastanza approfondita dell’armonia. Oggi però vi insegno un trucco abbastanza semplice che richiede ZERO nozioni di teoria.

Si tratta di suonare il nostro fidato e amato box di pentatonica spostato un semitono avanti o indietro rispetto a dove dovrebbe essere suonato! L’importante è usare queste note con parsimonia e basare il nostro assolo sulla pentatonica della tonalità usando il box “OUT” solo per delle note di passaggio, questo darà tutta un’altra pasta al vostro sound rendendolo più originale.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.