Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione di chitarra Riccardo ci spiega come possiamo impostare l’amplificatore e gli effetti per chitarra elettrica per provare ad ottenere un suono tecnicamente simile a quello di Jimmy Page. Vedremo anche come suonare in stile Jimmy Page, quindi l’attitudine principale del chitarrista dei Led Zeppelin, e l’utilizzo dell’archetto del violino sulla chitarra.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

GUIDA EFFETTI CHITARRA

Introduzione

Strimpellari, la missione di oggi sarà quella di avvicinarci al suono di Jimmy Page, storico chitarrista dei Led Zeppelin e precursore di tantissimi altri chitarristi che lo hanno poi seguito nel suo stile.

Vedremo cosa utilizzare per avvicinarci al suo sound, il suo modo di approcciare lo strumento e una tecnica particolare che lo ha reso famoso!

Il Suono di Jimmy Page

Page = Les Paul + Marshall

Su questa equazione non ci sono dubbi, per il suono principale di Page “bastano” queste due cose. Se non fosse che una les paul del 59 come la sua ed un Marshall di quegli anni, insieme costano quanto un appartamento.

L’escamotage che ho utilizzato nel video è rappresentato dalla mia Les Paul r6 e dallo Xotic SL Drive. Quindi una Les Paul ed un pedale overdrive che simula un Marshall sparato a manetta sono di sicuro una ottima base per il suono di Jimmy Page.

Parliamo di un sound non eccessivamente distorto che conservi della dinamica con delle sonorità acide a volte, non quelle distorsioni grosse, gainose e scavate che siamo abituati a sentire nel rock moderno.

Mi sono avvalso anche del mio fedele Strymon Blue Sky per il riverbero dato che il suono di Page fa sentire abbastanza la “room” ed è tutt’altro che secco a volte.

Un’altra cosa importante è sparare anche i bassi e la presence del vostro ampli praticamente al limite, sui vari forum e foto dell’epoca sembra che Page li tenesse sempre a 10.

Questo è quello di cui abbiamo bisogno per ottenere un buon suono di base alla Page, chiaramente poi ogni canzone fa storia a se ma con questo set up copriamo gran parte del suono Led Zeppeliniano.

Regolazione Effetti

SL Drive: Volume ore 11; Tone ore 11; Drive ore 9
Blue Sky: Mod plate reverb; Decay ore 11; Mix ore 2
JHS Lucky Cat: Mod analog delay; Time ore 1; Repeats ore 11; Mix ore 11

Approccio alla Chitarra Solista

Page è tutt’altro che un perfettino o un super preciso quando si parla di chitarra solista. Se volete avvicinarsi al suo stile il primo consiglio che vi posso dare è: chiudete gli occhi e lasciate andare le mani! Non importa se sbagliate e ciccate qualche nota, siate espressivi e RESTATE SUL TEMPO!

Nel video troverete un esempio per farvi una idea.

Archetto del Violino sulla Chitarra

Tra le tante cose che hanno reso Page famoso c’è sicuramente il suo assolo suonato con l’archetto del violino sulla chitarra elettrica.

E’ una roba molto strana da ascoltare e da riprodurre ma da quel tocco di psichedelicità che fa tanto anni 70. Vi basterà un archetto per violino (ce ne sono di molto economici in giro) e un delay molto presente (non vi spaventate a tirare su il MIX).

Per quest’ultimo ho usato il JHS Lucky cat che riproduce il suono scuro dei vecchi delay a nastro come quello che usava Page.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

In Questo Video
Il Suono di Jimmy Page (e l'archetto) | Lezioni di Chitarra
Titolo
Il Suono di Jimmy Page (e l'archetto) | Lezioni di Chitarra
Descrizione

In questa lezione di chitarra Riccardo ci spiega come possiamo impostare l'amplificatore e gli effetti per chitarra elettrica per provare ad ottenere un suono tecnicamente simile a quello di Jimmy Page. Vedremo anche come suonare in stile Jimmy Page, quindi l'attitudine principale del chitarrista dei Led Zeppelin, e l'utilizzo dell'archetto del violino sulla chitarra.