Suggerisci ad un amico/a:

solo un autodidatta può sapere (lezioni di chitarra)

Una persona che decide e si impegna con un maestro per imparare a suonare la chitarra è già una persona che merita dei complimenti. Ma l’autodidatta… beh, l’autodidatta è un EROE.

Non vorrei scoraggiare chi ha appena iniziato, ma effettivamente per quanto io cerchi di migliorare sempre di più il metodo di insegnamento dei miei corsi, di base la verità è che se sei un autodidatta la sfida da affrontare è doppia. Ovvio, ci sono tutta una serie di aspetti positivi, per esempio ci organizziamo il tempo come meglio crediamo, possiamo seguire le lezioni alle 2 di notte, come alle 10 del mattino, possiamo rivedere delle lezioni di chitarra all’infinito, ecc…

Però la verità è che tu sei un EROE, prima di tutto perchè in un mondo che va sempre di più verso l’elettronica e suoni “finti” o registrati, tu hai deciso di provare cosa vuol dire creare dei suoni, della musica e delle emozioni con uno strumento musicale dove sei a diretto contatto con le corde e quindi con il suono.

Magari ti piace l’elettronica, i brani pop e tutto il resto, ma hai voluto sperimentare questo mondo. Solo per questo ti meriti dei complimenti. Se poi hai deciso pure di imparare in piena autonomia, beh allora benvenuto nel mondo degli eroi!

Ma c’è un problema.

Hai mai sentito dire che “se devi farti insegnare qualcosa è meglio che lo fai da qualcuno che ha fatto il tuo stesso percorso”?.

Molte persone cercano di applicare questa filosofia in vari ambiti. Magari anche tu hai sentito dire:

“Come mai i preti parlano dei valori e delle difficoltà delle famiglie quando non sanno cosa vuol dire costruirne una da zero?“.

Oppure, una cosa che mi hanno detto spesso…

Se devi farti tagliare i capelli ricci ti conviene andare da un parrucchiere che ce li ha perchè lui sa cosa vuol dire…

E poi…

Ma perchè quella persona vuole insegnarmi a investire per diventare ricco se lui stesso fa fatica ad arrivare a fine mese?

Purtroppo, anche se queste frasi sono ovviamente opinabili, io nel mondo della chitarra la penso allo stesso modo. Non so se tu la pensi come me, ma come ho detto prima, c’è una bella differenza tra chi impara a suonare da autodidatta e chi è seguito da un maestro. Su questo non credo ci sia niente da discutere. Ed è anche per questo che io consiglio sempre di andare da un maestro o in un’accademia se si vuole diventare dei professionisti. Il problema è che tutti quelli che creano i corsi per imparare la chitarra da autodidatta…

Non sanno cosa voglia dire imparare da autodidatta!

Non conoscono i pericoli, non sanno quali sono gli ostacoli e le difficoltà… come fanno a creare il corso giusto per te?

Sono arrivato a pensare a questa cosa perchè se guardi la maggior parte dei commenti che mi arrivano nel corso di chitarra gratuito sono tutti più o meno così…

Non ho mai capito niente con gli altri corsi, invece con te in 1 ora sto già suonando ed ho capito tante cose“.

Magia? No… la verità è che io ti capisco! Io ho imparato e sono sempre stato un autodidatta e per questo so benissimo cosa vuol dire. A dire il vero, con la tecnologia di oggi è anche più semplice, io ho dovuto studiare solo dai libri. Niente video, niente gruppi di Facebook… niente di niente.

Ovvio, tecnicamente non sono come tutti gli altri maestri pluridiplomati, loro sono mille volte più bravi a suonare di me, ma tu non hai bisogno di una persona che ti faccia vedere quanto è brava, hai bisogno di UNA GUIDA. Qualcuno che ha passato gli stessi problemi e che ha avuto le stesse frustrazioni che tu stai per incontrare (o che hai già incontrato).

Ecco perchè quando creo un corso, dentro trovi tutte le frustrazioni di quanto ho iniziato. Tutte le mie difficoltà girate al contrario al fine di permetterti di vivere la tua esperienza nel miglior modo possibile!

Tu sei un eroe e meriti una persona che ti capisca. Punto.

(vuoi far parte della community degli EROI?? Clicca qui)

(sentiti in piena libertà di condividere questo articolo su Facebook, Twitter, ecc…)


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.