Suggerisci ad un amico/a:

scoprire musica nuova

Sono cresciuto quando per ascoltare la musica avevi 2 possibilità: la radio o spendere soldi per comprare cassette o CD.

Al giorno d’oggi chiunque può ascoltare tutta la musica che vuole, quasi all’infinito. Il problema non è più procurarsi musica, ma è trovare la musica che ci piace!

Oggi posso finire casualmente su qualunque artista, oppure se ascolto un brano che mi piace ci metto ben poco a scaricarlo e metterlo nel computer, iPod, nella macchina, nel cellulare, ecc…

In pratica abbiamo un sovraccarico di musica, dove facciamo fatica a trovare quella veramente buona, quella di qualità, o meglio… quella che ci emoziona.

Il fatto è che non esiste la musica che emoziona tutti. Ognuno di noi vuole una musica diversa, ognuno di noi si emoziona per cose diverse. Noi che siamo chitarristi per esempio, a volte ci emozioniamo a sentire musica dove suonano grandi chitarristi, quindi bravi tecnicamente, altre volte ci emozioniamo ad ascoltare musica in cui non ci sono grandi chitarristi, ma quelli che ci sono hanno grande espressività e riescono arrivare al tuo cuore!

Quindi non potrà mai esistere un luogo in cui ti dicono “Qui c’è musica buona, qui c’è la bella musica“, non esiste e non esisterà mai perchè per ognuno di noi il significato di “bella musica” è ben diverso!

Senza contare che addirittura, a seconda del momento in cui ascoltiamo musica, possiamo avere gusti differenti!

Quindi? Non abbiamo più speranze?

In realtà ho scoperto qualcosa di molto interessante che potrebbe aiutarci a risolvere questo problema. Si chiama Staimusic.

Si tratta di un sito che raccoglie playlist di musica divise per generi o per “tag”, puoi cercare un sentimento, uno stato d’animo, un genere, una città, un anno… e come per magia, compare una playlist che segue le tue ricerche!

In particolare, una cosa che ho trovato molto interessante e divertente è la possibilità di fare un “test” che altro non sarebbe che un breve questionario in cui dovrai dare delle risposte “vero/falso” e che come risultato ti fornirà una playlist di canzoni che andranno bene per te, in quel momento, per il tuo carattere!

Mi ha contattato proprio una persona che lavora in Staimusic ed ho voluto testare il loro servizio. Ho trovato subito diverse canzoni che mi sono già scaricato perchè trovo fantastiche! Solo utilizzando il “Music Test” (come lo chiamano loro).

Se sei un chitarrista e ti stai stancando a suonare le solite canzoni… questo è un ottimo strumento da utilizzare per trovare nuovi spunti e nuove canzoni che puoi subito provare a suonare!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.