Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra - ChorusIl chorus è un effetto per chitarra molto importante. Si tratta di un effetto che va bene per qualsiasi tipo di chitarra, che sia classica, acustica o elettrica.

Infatti il chorus non è altro che una tecnica che viene anche utilizzata in sala di registrazione per migliorare il suono degli strumenti o della voce che in quel caso però viene fatto seguendo delle procedure ed invece il chorus riproduce lo stesso effetto in modo digitale ed automatico in tempo reale.

Non entro nei dettagli di come funziona tecnicamente il chorus perchè non ne sono un esperto, ma ti rimando invece alla guida pratica, molto interessante, che abbiamo fatto realizzare a Marco De Cave sull’argomento che puoi trovare qui: Guida sul Chorus.

Dopo il successo della guida sulla distorsione ecco il secondo numero della serie “Suoni & Effetti“.

Il chorus è un effetto molto importante, ti permette di migliorare il suono della chitarra in modo importante o di creare atmosfere particolari.

Infatti, per molti chitarristi, sentire la propria chitarra con il suono pulito, senza nessun effetto, potrebbe non essere piacevole. Il suono potrebbe risultare troppo grezzo, scarno e magro.

Spesso c’è bisogno di avere un suono più corposo, armonico, delicato e piacevole, sia con i puliti, sia con i distorti. Non è una questione di chitarra o di amplificatore. Il suono che stai cercando te lo può dare solo il chorus grazie appunto alla riproduzione di una tecnica particolare che si utilizza in studio di registrazione.

Quindi, se la tua chitarra non ha un suono paradisiaco o corposo come quello che senti nei brani dei tuoi artisti preferiti, allora in questo caso potresti aver assolutamente bisogno di aggiungere questo effetto alla tua chitarra.

Poi per imparare ad utilizzare l’effetto e per capire come ottenere i migliori suoni che vuoi allora ti consiglio di leggere l’ottima guida realizzata da Marco De Cave per il nostro sito: Guida Pratica Chorus.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.