Suggerisci ad un amico/a:

tutorial canzoni facili chitarra: the scientist, coldplay

Mi avete richiesto spesso un brano dei Coldplay su cui fare un tutorial e questa volta ho deciso che era il momento di farlo. Ho chiesto sul gruppo di Facebook quali avreste preferito e sono saltate fuori “Fix You” e “The Scientist“. Ho scelto la seconda perchè è più adatta a chi sta iniziando ed è un po’ più allegra.

Vi ringrazio quindi, per aver partecipato ancora una volta molto attivamente alla scelta del brano per il tutorial della settimana.

Ricordo sempre che per chi vuole iniziare a suonare la chitarra da zero c’è il corso gratuito a questo link per iniziare con il piede giusto.

Il Tutorial Completo

Qui di seguito puoi vedere il tutorial completo per suonare il brano molto semplice dei Coldplay: The Scientist.

Il Brano Originale

Qui di seguito, invece, puoi ascoltare il brano originale:

Ritmica

La ritmica è molto semplice, solo con pennate verso il basso e potresti farla uguale per tutto il brano, ma ti consiglio, come ho detto verso la fine del tutorial, di provare a creare un po’ di dinamica sul brano in modo da non farlo sembrare tutto piatto, ma magari aggiungendo qualche pennata in più verso la fine e plettrando in modo più deciso.

All’inizio del tutorial ti spiego come è possibile simulare il pianoforte iniziale con il fingerpicking, quindi suonando senza plettro, con le dita. Anche questo serve a dare più dinamica al brano. Ma se preferisci puoi farne a meno.

Capotasto Mobile

Per suonare questa canzone è necessario il capotasto mobile (clicca qui per acquistarlo su Amazon), ma puoi farne a meno modificando gli accordi, oppure la tonalità.

Se vuoi mantenere la tonalità originale e suonare senza il capotasto mobile allora dovrai alzare tutti gli accordi di mezzo tono. Il LA diventerà un SIb, il MI diventerà un FA, il DO#- diventerà un RE- e così via…

Se invece vuoi togliere il capotasto e fare come ho spiegato nel tutorial, spostando tutto di un tasto verso la paletta, allora puoi farlo, ma ovviamente la tonalità sarà più bassa di un semitono. Potrai quindi cantarla in quella tonalità, ma non potrai suonarla con sotto il brano originale.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.