Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Tutorial Chitarra Gli Angeli Vasco Rossi Stef Burns Arpeggio

Incredibile! Ci sono un sacco di tutorial (amatoriali e non) fatti su questo brano che puoi vedere su YouTube, ma nessuno spiega come suonare tutto l’accompagnamento.

Il brano infatti presenta 4 parti diverse per l’accompagnamento, ma tutti spiegano solo l’arpeggio iniziale e qualcuno al massimo spiega come suonare solo con gli accordi il ritornello.

E si sa… dove manca qualcosa nella didattica online per chitarra per principianti… la risposta si trova su SuonareChitarra!

Quindi eccoci qui con un tutorial di chitarra in cui spiego tutto l’accompagnamento originale de “Gli Angeli” di Vasco Rossi. Il brano ha vinto il contest nel nostro gruppo di Facebook in una mitica sfida Vasco Rossi contro Ligabue!

Sicuramente ci sarà qualche imprecisione, su questo sono sicuro, però sappiate che nel momento in cui scrivo questo è l’unico e solo tutorial di chitarra che spiega tutto il brano (a parte l’assolo).

Premessa per Chitarristi Principianti

Se non sai suonare la chitarra allora clicca qui per un corso di chitarra gratuito per partire da zero.

Se invece sei alle prime armi, non parti da zero, ma stai imparando e vuoi cimentarti in questo brano ti faccio una premessa: questi arpeggi sono difficili. Se ci metti molto ad impararli è normale, sono molto complessi.

Anche un chitarrista esperto potrebbe fare fatica o sbagliare qualcosa all’inizio, quindi ci vuole tempo per studiare questo brano.

Tutorial di Chitarra: gli Arpeggi de “Gli Angeli”

Ecco il video in cui ti spiego come suonare Gli Angeli di Vasco Rossi con la chitarra:

Qui di seguito puoi anche ascoltare il brano originale tratto dal video ufficiale.

Il Video Ufficiale: Gli Angeli – Vasco Rossi

Ora vedremo una serie di approfondimenti, un po’ sul brano in generale ed un po’ sulla linea di chitarra di accompagnamento.

Curiosità su “Gli Angeli” di Vasco Rossi

Ecco una serie di curiosità interessanti sul brano:

– Il brano è stato scritto per Maurizio Lolli, amico e manager di Vasco Rossi, morto a causa di un cancro ai polmoni.

– L’arpeggio è suonato da Stef Burns, ma l’assolo di chitarra finale, uno degli assoli più belli contenuti all’interno di un brano italiano, è suonato da Mike Landau.

Mike Landau non è molto conosciuto dalla massa, ma è un grande chitarrista che ha suonato per artisti come Michael Jackson, Pink Floyd e Miles Davis.

– Il videoclip musicale de “Gli Angeli” è il più costoso della storia della musica italiana.

– Il singolo in versione cd ha un packaging triangolare.

– Con il video de Gli Angeli, Vasco Rossi è stato il primo artista in assoluto in Italia a mettere su internet un videoclip musicale (ed uno dei primi a livello mondiale).

Il Suono della Chitarra Accompagnamento de “Gli Angeli”

Per avvicinarsi un po’ al suono della chitarra di questo brano è necessario principalmente fare 3 cose:

1. Selezionare la combinazione di Pick-up manico+centrale (se ce l’hai). Quindi la seconda posizione (anche se dipende da dove parti a contare). E possibilmente utilizzando una Fender Stratocaster.

2. Utilizzare l’effetto Chorus su un suono assolutamente pulito della chitarra.

3. Aggiungere Delay (molto basso, ma abbastanza lungo) e Riverbero (più importante)

Con questi 3 accorgimenti ti avvicinerai molto al suono di Stef Burns sugli arpeggi.

Stef Burns Suona e Spiega Gli Angeli Senza Base

Io adoro Stef Burns, sia come persona (anche se non lo conosco personalmente) che come chitarrista quando suona blues/fusion.

QUi di seguito un bel video preso da una clinic di Stef Burns dove spiega quello che fa sul brano in mezzo ad un po’ di errori ed ironia!

Godetevi questo video anche per farvi qualche risata :-)


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.