Suggerisci ad un amico/a:

Cavi Jack Chitarra

La scelta dei cavi e dei jack, nell’immenso mondo della musica e soprattutto delle componenti per chitarre e bassi, è assai variegata e spesso ardua. Ci sono tantissime variabili da tenere in considerazioni, e bisogna altresì discernere tra analisi dei cavi e dei jack, al fine di acquistare un prodotto che garantisca prestazioni elevate e, perchè no, costi ridotti. E’ una vera e propria giungla di prodotti, che senza l’aiuto di un esperto è difficile da attraversare.

Inoltre in poche parole non è semplice spiegare tutte le varie tipologie di cavi a disposizione degli appassionati sul mercato, ma è utile descrivere i concetti base per la scelta di un buon cavo di buona qualità, e sui jack che li accompagnano.

Prima di tutto vorrei mostrarvi un video interessante che mostra chiaramente la differenza nell’utilizzo di un cavo comune o di un buon cavo da un video prodotto da MusicOff:

I cavi per chitarra: cosa significa scegliere un buon cavo

Sicuramente la qualità dei cavi, all’interno dei componenti per lo strumento, possiede un’importanza maggiore rispetto al jack in sè, poichè sono considerati come gli equalizzatori nascosti della chitarra, capaci da soli, o quasi, di determinare variazioni del suono lungo il loro percorso, essenzialmente date dalla capacità elettrica propria dello strumento in esame.

Ciò che avviene all’interno del cavo in poche parole è una perdita di frequenze, precisamente quelle più alte, con valori di abbandono direttamente proporzionali alla capacità e alla lunghezza del cavo stesso.

Quindi in pratica più la capacità del cavo è ridotta, più si potrà utilizzare un cavo di lunghezza maggiore, proprio per evitare di perdere le frequenze alte appena citate.

Quindi come scegliere il cavo? E’ indispensabile capire cosa ci serve per la nostra musica. Chi suona jazz non si cura molto della capacità dei cavi per chitarra, in quanto il suono in questa tipologia di musica è un suono caldo, privo o quasi di suoni acuti, quindi la qualità dei cavi si dovrà basare su altre caratteristiche, non certo sulla capacità; mentre chi basa le proprie performance proprio sull’acustica dei suoni più alti è ovvio che vada a perdere di qualità sia il suono che l’esibizione, nel caso ci si esprima su un palco.

Esteticamente esistono cavi con finitura lucida o meno, questo essenzialmente non dovrebbe incidere granchè sull’acustica, ma sono in tanti quelli che preferiscono il cavo non lucido.

Per chi ha dubbi su come scegliere il cavo per la propria chitarra inoltre è necessario tener conto anche dei connettori, che vanno ad influenzare essenzialmente quanto per la durata dei suoni e delle frequenze nel tempo, piuttosto che la qualità stessa del suono.

Inoltre ha un suo peso anche la robustezza della struttura, e perciò della qualità dei cavi in senso costruttivo, che devono essere fatti in modo da non perdere nulla della timbrica del segnale della chitarra o dello strumento in generale.

Tra i cavi più affidabili ci sono senza dubbio i Reference, forse i più utilizzati tra gli intenditori.

Gli Umbria jazz ed. possiedono i jack amphenol con doratura, ma il prezzo è leggermente superiore rispetto ai cavi Ric01, anch’essi molto utilizzati dagli appassionati e spesso consigliati anche per i loro prezzi ridotti.

I jack e le loro caratteristiche

Per quanto riguarda i jack, anch’essi molto importanti nella struttura dello strumento e nella qualità del segnale che lo strumento stesso darà, ne esistono di diverse tipologie, e spesso spendere di più non equivale ad ottenere un jack migliore di un altro. Bisogna conoscere le particolarità, ed analizzare le varianti importanti, e non farsi incantare dall’estetica.

Un primo punto è sapere DOVE il jack viene utilizzato, ad esempio per il cavo di collegamento pedaliera, o il cavo chitarra, o per il cablaggio.

Inoltre la struttura del jack in sè possiede due opzioni importanti da tenere in considerazione, la qualità meccanica e la qualità del conduttore. Si consiglia in genere il jack in ottone nichel, con una zona di saldatura estremamente robusta, che garantisca alte prestazioni e soprattutto nessuna perdita di segnale.

Quando si parla di qualità meccanica invece ci si ricollega al “DOVE”, perciò per zone come i cablaggi da pedaliera ed ampli è necessario siano notevolmente robusti, mentre per zone in cui i cablaggi sono in genere addirittura protetti si può far affidamento anche su jack con una robustezza minima, che garantiscano il risultato richiesto e che occupino poco spazio.

I classici consigliati per chitarra sono i neutrik, sia per resistenza che per funzionalità.

Esistono inoltre i jack con la testa dorata, apparsi di recente sul mercato, che, oltre ad essere gradevoli alla vista, assicurano un contatto migliore con la presa, anche se non altera di molto le prestazioni.

Bisogna infine distinguere tra i jack a crimpare e quelli a saldare, che si discostano anch’essi nell’uso che se ne fa, questo è da stabilire provandoli essenzialmente, perchè un jack a crimpare può non essere adatto per un tipo di cablaggio ma per un altro si.

In commercio sono presenti anche jack di varie forme e colori, simpatici e accattivanti, ma questo è un fatto prettamente estetico.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.