Suggerisci ad un amico/a:

Una lezione di chitarra un po’ particolare quella di oggi, infatti sono qui proprio per dirti quelle cose scomode che non vorresti mai che qualcuno ti dicesse :-)

Vediamo tutte quelle cose che prevalentemente riguardano la manutenzione della tua chitarra, che dovresti fare costantemente, ma che quasi nessun chitarrista ha mai voglia di fare. E tu? Quante cose hai tralasciato?

Ci sono principalmente 6 cose che solitamente un chitarrista trascura, ma che andrebbero fatte. Eccole qui:

#1 Cambiare le Corde

Ovviamente la prima delle cose che un chitarrista dovrebbe fare frequentemente ed invece non fa praticamente mai è il cambio delle corde.

Anche se alcuni chitarristi non lo sanno ancora (o fanno finta di non saperlo intelligentemente), le corde andrebbero cambiate frequentemente. Non è solo una questione di usura in generale, ma con delle corde nuove, rispetto a corde vecchie per esempio di 6 mesi, riuscirai a suonare la chitarra con più facilità ed il suono sarà migliore, avrai anche un maggior sustain (il suono dura più a lungo).

La maggior parte dei chitarristi cambia le corde quando si rompono! Anche io per un periodo della mia vita ho fatto così, ma poi ho capito quanto meglio è suonare con delle corde nuove.

Inoltre, quando ti si rompe una corda, dovresti cambiare tutte le corde e non solo quella che si rompe.

Comunque, suonare la chitarra con le corde vecchie… è più difficile!

#2 Pulire Manico e Tastiera

Quando suoniamo la chitarra, purtroppo non possiamo evitare di sporcare molto il manico nella parte posteriore, dove abbiamo il pollice della mano sinistra e la tastiera per via delle corde e per colpa nostra che suoniamo a volte con le mani leggermente sporche.

Il mio consiglio, per trattare bene la tua chitarra, è quello di pulire bene manico e tastiera della chitarra nel momento in cui cambi le corde. Dato che le devi cambiare tutte, togli tutte le corde e pulisci bene il manico e la tastiera.

#3 Pulire il Corpo della Chitarra

Quando suoni soprattutto in estate che appoggiamo la pelle direttamente sulla chitarra, con il sudore e lo sporco facciamo diversi danni al legno della chitarra se non la puliamo ogni tanto.

Ci sono persone che puliscono il corpo della chitarra molto spesso, ogni volta che finiscono di utilizzarla. Ovviamente questo è il miglior modo di procedere, ma se non hai tempo e voglia di farlo ogni volta che hai finito, va bene anche solo una volta al mese.

Clicca qui per vedere come si pulisce una chitarra.

#4 Regolare il Ponte Mobile

Nel caso tu abbia una chitarra elettrica potresti avere un ponte mobile come per esempio sui modelli tipo Fender Stratocaster. Se è così devi sempre controllare la tensione del ponte che deve essere sempre parallelo al corpo della chitarra.

Ogni tanto potrebbe allentarsi o magari le corde cambiano la tensione per qualche motivo (magari perchè non le cambi da molto tempo :-) ) e quindi bisogna controllare sempre questo aspetto.

#5 Sistemare l’Action

Se non sai cos’è e come si regola l’action puoi cliccare qui per vedere un articolo approfondito sul tema.

Se le corde fanno strani rumori, se le corde sono troppo distanti dal manico allora forse è il caso di regolare l’action. Questo potrebbe semplificarti molto la vita.

#6 Togli Distorsione

Spesso, quando siamo alla ricerca del suono migliore per la nostra chitarra ci abituiamo troppo ad aggiungere costantemente gain alla distorsione. L’orecchio si abitua ed anche lo stile con cui suoniamo si adatta ed ecco che in poco tempo ci troviamo ad avere un gain ed una saturazione paurosa.

Prova quindi a togliere gain alla tua distorsione ed abituarti a suonare con meno distorsione perchè così il suono sarà più limpido e chiaro e meno confusionale.

E tu?

Quali di queste devi ancora fare o non fai da troppo tempo?


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.