Suggerisci ad un amico/a:

Suoni Effetti Chitarra - DistorsoreOttenere la distorsione che si desidera e saper regolare al meglio il distorsore è un’arte, un’arte che si può e si deve imparare se nel proprio genere si utilizza la distorsione abbastanza spesso.

In un precedente articolo ho parlato di un chitarrista che ha praticamente rovinato la performance live di tutto il gruppo perchè aveva regolato la propria distorsione in un modo in cui non andava per niente bene.

Ma non aveva sbagliato di tanto! Eppure quella regolazione sbagliata la percepivano tutti, anche quelli che non se ne intendevano o non avevano mai suonato una chitarra e magari non sapevano neanche cos’era una distorsione. Però riconoscevano che c’era qualcosa che non andava.

La distorsione è un effetto molto importante e delicato. Spesso questo lo si dimentica. La distorsione può fare la differenza.

Inoltre si tratta di un effetto per chitarra importante anche a livello storico. La distorsione ha letteralmente cambiato il modo di fare musica ed ha cambiato la musica in generale facendoci assistere ad una vera e propria rivoluzione di quest’arte.

All’inizio la distorsione era solo un effetto provocato dal volume troppo alto che gli ampli non riuscivano a sostenere. Ora, ci sono moltissimi tipi di distorsione diversa, moltissimi effetti prodotti da diverse aziende e ci sono chitarristi che sono dei veri a propri artisti del suono distorto. Chitarristi come Steve Vai, Angus Young, Van Halen, Allan Holdsworth, Steve Lukather, ne sono un esempio.

Ma ottenere una bella distorsione a livello di strumentazione e regolazioni, non è assolutamente facile se non si conoscono i giusti segreti.

Per questo già da tempo cercavo un chitarrista che conoscesse tutti i segreti e le insidie dei vari tipi di distorsori per offrire alla community dei chitarristi di SuonareChitarra.com una guida pratica sulla distorsione, che permettesse a chiunque di ottenere i migliori suoni distorti, in poco tempo, al momento giusto.

Fortunatamente ho trovato l’esperto che stavo cercando, si chiama Marco De Cave, ormai noto maestro di chitarra solista di questo sito, ed insieme a lui, io e tutto lo staff di SuonareChitarra.com abbiamo prodotto una guida semplice, completa ed efficace per chiunque voglia imparare ad utilizzare al meglio ogni tipo di distorsore, creare il proprio suono ed ottenere il suono di cui ha bisogno in canzoni specifiche.

Nasce così la serie di guide “Suoni & Effetti” di cui “Il Distorsore” è la prima ad essere pubblicata.

Puoi trovare la guida a questo link: Suoni & Effetti – Il Distorsore.

Sono molto contento del risultato, io stesso ogni tanto utilizzo questa guida per divertirmi a provare regolazioni diverse e suoni interessanti. Molti chitarristi scopriranno che “giocare” con la distorsione dopo aver letto questa guida… ha tutto un altro sapore.

Non c’è solo la teoria, ci sono anche 33 regolazioni di diversi tipi di distorsore, che puoi provare a casa.

Adatto sia a chi non ha mai utilizzato un distorsore, sia a quelli un po’ più esperti.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.