Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra - Dolore alle Dita RimediUno dei problemi che sembrano essere più frequenti tra le persone che stanno imparando a suonare la chitarra è quello del dolore alle dita. Ci sono molte persone iscritte al mio corso di chitarra gratuito che hanno lasciato commenti riguardo a questo aspetto e chiedono: “E’ normale?“, “Mi puoi aiutare?“, “C’è qualche rimedio?“.

L’elevato numero di richieste di questo tipo mi ha spinto ad affrontare l’argomento attraverso un video, una lezione di chitarra dove non solo voglio porre l’attenzione sul fatto che sia una cosa normale e facilmente superabile, ma per chi vede questo ostacolo come una cosa insuperabile consiglio anche 3 rimedi che possono aiutare ad alleviare il dolore.

Ecco il video:

Vuoi imparare a suonare la chitarra? Parti da qui: clicca qui.

Ecco la trascrizione:

Allora, in questo video andiamo a vedere la risposta ad uno dei problemi più frequenti che mi vengono posti nel corso gratuito di SuonareChitarra.com, nel caso di quelli che iniziano a suonare da zero la chitarra.

Uno dei maggiori problemi è quello del dolore alle dita. Prima di tutto è una cosa normale, di solito quello che si fa per rimediare è di fare molta pratica in modo costante, quindi magari suonare anche poco però ogni giorno, ed in questo modo si formano i calli, i famosi calli che si formano sui polpastrelli di un chitarrista e con i calli poi non sentirai praticamente più il dolore, anzi poi i problemi saranno altri.

Quindi non ti preoccupare, è un dolore destinato a scomparire.

Però comunque ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per migliorare la situazione. Ad esempio una cosa su cui i neofiti fanno spesso poca attenzione è il fatto di premere la corda il più vicino possibile al tasto successivo, quindi quello a destra guardando la chitarra dal mio punto di vista. Non proprio sopra la barretta del tasto, ma giusto molto poco prima.

Facendo così il dito fa molta meno fatica a premere la corda e quindi anche il dolore sarà minore.

Quindi anche quando fai gli accordi cerca di mettere tutte le dita più vicine al tasto successivo.

I prossimi 2 suggerimenti che ti do sono più che altro riguardanti il setup della chitarra. Il primo infatti riguarda l’action della chitarra. L’action (approfondimenti sull’action della chitarra), detto in parole povere è la distanza che c’è tra la corda e la tastiera della chitarra, quindi ovviamente se la corda sarà molto distante dalla chitarra farò più fatica a schiacciarla e ci metterò anche più tempo, se invece l’action è più basso farò meno fatica a schiacciare e quindi anche il dolore sarà molto minore, quindi questa è una cosa da farsi fare da un liutaio.

Terzo consiglio, sempre riguardante il setup della chitarra è quello di utilizzare delle corde di taratura più bassa. Quindi ovviamente le corde non sono tutte uguali, puoi trovare nei negozi di strumenti musicali delle corde che sono più fine di quelle che magari monti su e quindi con delle corde più fine, saranno anche più morbide da schiacciare e quindi farai meno fatica e quindi meno dolore per le tue dita.

Quindi questi sono i tre consigli che ti do’, tieni sempre presente che comunque il dolore all’inizio ci deve essere e ci sarà per forza, questi sono consigli per alleviarlo un po’ nel caso tu avessi veramente molto male, ma diciamo che in realtà, a parte il primo consiglio che comunque dovrai sempre utilizzare, il dolore alle dita è una cosa che si supera con la pratica, non c’è nessun problema, non prendere paura se ti fanno male, se fai pratica con costanza vedrai che il dolore non sarà più un problema.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.