Suggerisci ad un amico/a:

Steve Lukather - Imparare Suonare ChitarraChitarristi Famosi: come secondo articolo della serie “Imparare dai chitarristi famosi” ho scelto di parlare di Steve Lukather.

Clicca qui se non hai ancora letto l’introduzione a questa serie di articoli.

Non è sicuramente famoso come il primo di cui abbiamo parlato (Angus Young), ma Steve Lukather, ex chitarrista dei Toto, è sicuramente un punto di riferimento importante nel panorama della musica rock. Come ho detto nell’introduzione a questa serie di articoli, qui parleremo solo degli aspetti positivi del suo modo di suonare e di ciò che ci può insegnare questo artista e chitarrista.

Cominciamo subito con ciò che più lo ha reso famoso come chitarrista solista…

(se non hai mai suonato la chitarra e vuoi imparare clicca qui)

Il Suono

Steve Lukather ha passato talmente tanto tempo a perfezionare il suo suono inteso sia come tocco che come effettistica che è riuscito a diventare per questo un punto di riferimento soprattutto da quando è passato ad utilizzare una Music Man.

Addirittura si parla di Luke Sound quando si parla del suo suono o quando si ricerca un suono simile. Il Luke Sound è figlio di una vera e propria mania del chitarrista ad inseguire il suono perfetto. Si tratta di un suono grosso, pastoso ed aggressivo, ma allo stesso tempo si fa apprezzare per la sua eleganza e raffinatezza. Il Luke Sound è il suo vero marchio di fabbrica.

Quello che lo rende molto interessante, dal mio punto di vista, è sicuramente il fatto che non si tratta di un suono esagerato. Tutti i componenti del suono sono assemblati in un’armonia perfetta che non trabocca a differenza di molti altri chitarristi virtuosi. Presenta diverse sfumature e diverse componenti come chorus, distorsione, riverbero ed altro, ma tutto bilanciato con estrema precisione.

Consiglio pratico: segui l’esempio di Steve Lukather e cerca di bilanciare il tuo suono in modo più modesto. A volte, togliere è molto più importante di aggiungere e ti offre dei risultati che ti potranno sorprendere. Togli un pò di distorsione, togli un pò di chorus, cerca di fare in modo che sia il suono della chitarra ad essere protagonista prima di tutto e non gli effetti.

Per ascoltare il Luke Sound ti consiglio di ascoltare questa canzone dell’ultimo album di Steve Lukather:

Switch Pulito e Distorto

Quando Steve suonava e creava con i Toto ha mostrato altre capacità di alto livello. Una di queste era la scelta dell’utilizzo del suono pulito e del suono distorto.

Ci sono chitarristi che utilizzano solo il suono pulito, altri che utilizzano solo il suono distorto, poi ci sono quelli che utilizzano entrambi. Tra quelli che utlizzano entrambi i suoni devo riconoscere che in pochi riescono a bilanciare i due suoni come lo fa Steve Lukather.

La scelta del suono pulito/distorto, a volte l’utilizzo di una via di mezzo è sempre perfetta e si amalgama molto bene nella canzone senza farlo pesare.

A volte si pensa solo a togliere il distorto nella strofa e rimetterlo nel ritornello e negli assoli. Con Steve Lukather non è tutto così scontato. Puoi capire bene cosa intendo in Rosanna dei Toto:

Consiglio Pratico: se scrivi canzoni con il tuo gruppo fai molta attenzione a questo aspetto che molte volte è un aspetto sottovalutato ma che può dare una marcia in più alle tue creazioni e arrangiamenti.

Dinamica e Moderazione

Due delle caratteristiche che sicuramente Steve Lukather ha dovuto sviluppare per suonare in un gruppo come quello dei Toto sono sicuramente la dinamica e la moderazione.

Per dinamica si intende la capacità di alternare suoni forti a suoni più lievi, giocando con il tocco del plettro sulla chitarra ed anche la capacità di mettersi in sottofondo quando ce n’è bisogno.

Per moderazione intendo la tendenza a non strafare, ma rimanere sempre composto senza cercare di sopravvalere sugli altri componenti del gruppo. Non ci sono strofe dove il chitarrista cerca di farsi notare con virtuosismi impossibili… anche se ne è capace.

Due qualità molto apprezzabili in un chitarrista tenendo presente che solitamente noi chitarristi vogliamo sempre essere un pò protagonisti. Certo, a volte è necessario, ma nella maggior parte dei casi si esagera. Per questo, acquisire un pò di moderazione e migliorare la dinamica per lasciare spazio anche agli altri strumenti non è male ;-)

Un ottimo esempio di queste qualità le puoi trovare in Hold the Line dei Toto. Fai attenzione a come, durante la strofa, il suono della chitarra si fa molto più timido e con un volume decisamente più basso. Nota anche come, nel ritornello, pur essendo la chitarra la protagonista, sia comunque molto composta e non sia “troppo”.

Consiglio Pratico: riesci a farti da parte ogni tanto durante le canzoni o cerchi di essere sempre protagonista? Ricorda che riesci ad essere più apprezzato se diventi protagonista solo nei momenti giusti!

Tocca a te

Molto probabilmente ci sono altre cose che si possono imparare da Steve Lukather, per questo chiedo aiuto a te.

Scrivi un commento per dire cosa ne pensi o per aggiungere qualcosa che si può imparare dal chitarrista in questione.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.